San Salvo Marina, nuovo attacco del lupo che questa volta ha causato delle ferite ad una bambina di 11 anni.
SAN SALVO MARINA, NUOVO ATTACCO DEL LUPO. DOPO LA COPPIA DI GIOVANI A FARNE LE SPESE E’ STATA UNA BIMBA DI 11 ANNI
Continua a far parlare di se il lupo, o canide, che da qualche tempo sta terrorizzando il litorale abruzzese dove negli ultimi tempi si sono registrati numerosi attacchi da parte dell’animale a persone.

San Salvo Marina, nuova aggressione del lupo a una bimba di 11 anni. FOTO ARCHIVIO DI PIETRO SANTUCCI
Sulla vicenda si sono già espressi in più occasioni degli esperti del settore, per ultimo anche lo zoologo, Paolo Forconi, che ha fatto presente come l’animale con molta probabilità è un lupo a tutti gli effetti e che per qualche ragione non teme l’essere umano e lo attacca.
Ha spiegato, sempre attraverso un post su Facebook, Forconi, che solitamente il lupo non attacca l’essere umano, ma possono capitare degli esemplari che invece non nutrono nessun tipo di paura e sono capaci di portare a termine le aggressioni.
Per questo motivo, secondo lo zoologo, l’animale dovrebbe essere rimosso.
Qualche giorno fa il predatore è stato visto correre nei pressi di Vasto Sud sulla pista ciclabile, ed è stato immortalato in piena sera da un gruppo di passanti che si è visto l’animale sfrecciare d’innanzi ai propri occhi.
Anche l’esperto giornalista, Giovanni Todaro, si è espresso a riguardo commentando che si tratta con ogni probabilità di un lupo e che è necessario sapere se si tratta di un esemplare femmina, perchè in questo caso la vicenda potrebbe risultare ancora più problematica dal momento che potrebbe riprodursi e abituare i suoi piccoli ad andare alla ricerca di cibo verso il Litorale.
AGGREDITA UNA BIMBA DI 11 ANNI A SAN SALVO MARINA
La bimba di 11 anni è stata morsa all’altezza delle cosce, intorno alle ore 22:40 di sera, mentre era a passeggio sul Litorale in compagnia dei propri genitori.
La bimba ha riportato delle escoriazioni ed è stata condotta dai genitori all’ospedale di Vasto dove è stata giudicata guaribile in circa 10 giorni.
A causa di questi numerosi attacchi, in molti credono si possa trattare dello stesso esemplare e si chiedono il motivo per il quale non è stato ancora catturato, nonostante da qualche mese sull’animale persiste un ordine di cattura.
Di questo dovrebbe occuparsene il Parco Nazionale della Majella, che da quel che risulta da tempo sta monitorando i movimenti del predatore.
Intanto nel web ancora piuttosto acceso il dibattito tra chi crede non si tratti di un lupo, e chi invece è disposto a scommettere che si tratta di un predatore a tutti gli effetti.
Ricordiamo che gli attacchi del lupo all’essere umano avvengono molto raramente, con una possibilità al disotto dell’1%. Tuttavia può capitare che tra gli oltre 3.300 lupi presenti in Italia possa verificarsi un episodio del genere.
A San Salvo Marina sono in corso le operazioni di indagine da parte dei Carabinieri, che stanno tentando di capire se effettivamente si tratta dello stesso esemplare che nei giorni scorsi ha portato a termine altre aggressioni nei pressi di Vasto Marina.
Comments (No)