Un vero e proprio nubifragio questa mattina ha interessato le aree della Puglia e in particolare alcune aree del foggiano. Il Paese più colpito da tale situazione è stato con ogni probabilità San Marco in Lamis, paese di 12 mila e passa abitanti, che ha visto abbattersi la bellezza di ben 250 mm di pioggia in poche ore.
Ingenti i danni sebbene fortunatamente non si registra alcun ferito e nessuna persona dispersa, ma numerosi danni sia alle abitazioni, automobili, strutture e abitazioni.
Una violenta alluvione si è abbattuta in San Marco in Lamis nel foggiano, con 250 mm caduti al suolo in poche ore Alluvione San Marco In Lamis Alluvione San Marco In LamisA descrivere la drammaticità della situazione è il Sindaco Merla : “abbiamo assolutamente bisogno di aiuto, siamo in difficoltà, da soli non ce la possiamo fare”
A queste parole si aggiungono anche quello dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Rignano, Giosuè Del Vecchio: “tutta la Piana di Rignano è sott’acqua, intere colture e aziende distrutte, chiediamo alla Regione l’immediato stato di calamità, intere masserie sono isolate e la Pedegarganica non è più percorribile; occorre ora verificare la stabilità di tutti i ponti sul Candelaro”.
Al lavoro per rimuovere le macerie al momento ci sono i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile e i Volontari.