Sagra della patata Leonessa, attese migliaia di persone. Ecco il programma 6-7-8 ottobre

Sagra della patata Leonessa, ci siamo. La trentatreesima edizione della sagra è ormai alle porte e saranno tre giornate ricchissime di eventi alle quali parteciperanno migliaia di persone.

SAGRA DELLA PATATA LEONESSA, TRE GIORNI DI EVENTI. VENERDI’ , SABATO E DOMENICA MIGLIAIA DI PERSONE SONO PREVISTE RECARSI NEL BORGO DELL’APPENNINO LAZIALE

E’ arrivato il mese di ottobre, sono cominciate le sagre che ci accompagneranno per tutto il periodo autunnale e per parte dell’inverno. Feste e riti di paese molto attesi e frequentati, proprio come la famosissima sagra della patata che è giunta alla sua trentatreesima edizione.

Per l’occasione saranno presenti oltre 150 espositori di prodotti tipici provenienti da tutta Italia e che popoleranno le vie di Leonessa. C’è da specificare che la festa viene in concomitanza con quella della Madonna di San Matteo.

I banchetti vedranno la presenza di formaggi tipici locali e non solo, miele, funghi, tartufi e tanto altro.

Il programma per questo evento molto atteso inizierà venerdì 7 ottobre e accompagnerà tutto il week-end. In questi giorni i ristoranti tipici del posto inseriranno un menù a tema e tutto basato sulla patata : “fritta, lessa e rescallata” .

Non mancherà sicuramente il buon vino ad accogliere i visitatori insieme ai gnocchetti al sugo e al tartufo, salsicce alla brace e poi ancora tanto altro. Patate fritte “rescallata” la vera specialità della casa, con la ricetta di patate lesse saltate in padella con pancetta e cipolla.

Sagra della patata di Leonessa

Sagra della patata, ecco il programma della festa che si svolgerà nel corso del prossimo fine settimana

Nella giornata di domenica invece sarà possibile assistere alla premiazione della patata più grande, mentre in serata per la chiusura della festa è atteso un grande spettacolo pirotecnico che servirà per ringraziare le migliaia di partecipanti.

Specifichiamo che non saranno solamente i ristoratori a vendere le patate, ma saranno presenti anche i produttori che metteranno in vendita il raccolto stagionale.

LE PREVISIONI METEO, CALDO ESTIVO PER LA SAGRA E TEMPO STABILE

Le condizioni meteo non avranno nulla di nuovo da offrire rispetto ad ora. Avremo a che fare con tempo stabile e soleggiato, anche piuttosto mite per il periodo e favorito da un’alta pressione africana che si posizionerà molto saldamente sul territorio europeo.

Una figura ad omega, che abbiamo imparato a riconoscere anche tempo addietro, e che per 10/15 giorni causa condizioni di tempo stazionarie con tempo mite e soleggiato. Valori termici che ricordano più il periodo tardo estivo che quello autunnale, se non fosse solamente per le giornate che inevitabilmente pian piano si stanno accorciando.

Insomma per la sagra della patata Leonessa è tutto pronto, sarà una grande festa dove sono attesi migliaia di partecipanti e dove il tempo mite e soleggiato darà una grande mano allo svolgimento dell’evento.

Comments (No)

Leave a Reply