Rocca Canterano, come ogni anno sta per arrivare il momento della festa più divertente che ci sia. Parliamo della Sagra della Rola conosciuta anche come la Festa del Cornuto.
A ROCCA CANTERANO C’E’ GRANDE ATTESA PER LA FESTA DEL CORNUTO
L’evento come ogni anno è stato organizzato e programmato dalla Pro Loco di Rocca Canterano, piccolo paesino posto a 745 metri sopra il livello del mare che conta 174 abitanti. Viene definita come la festa più pazza che ci sia, e come ogni ricorrenza è prevista per l’11 e il 12 di novembre giorno dell’accadimento della festa di cornuti.
Le antiche ricorrenze di questa festa, a dire il vero, sono misteriose, tanto che c’è chi crede che siano legate a vicende inerenti al bestiame. Nel corso dei decenni è diventata una festa goliardica, che ha assunto un significato piuttosto particolare dove vengono festeggiati tutti coloro che hanno subito dei tradimenti da parte dei/delle loro consorti.

Rocca Canterano, grande festa attesa per la festa del cornuto
Un momento dove il “cornuto” non dovrà vergognarsi di avere subito il tradimento. A Rocca Canterano ci sarà un corteo burlesco che accompagnerà l’evento e sfilerà per le vie del paese, sia di sabato che di domenica.
LA PREMIAZIONE DEL CORNUTO DELL’ANNO
Un corteo di “cornuti” che per le strade del borgo, indosseranno delle corna di ogni genere ed altezza, fino a due metri. Dopo un’attenta e lunga selezione in testa alla sfilata sarà seduto su un trono il “cornuto dell’anno”. Lui, il Re dei Cornuti, sarà avrà in mano del vino novello ed intorno un poeta in groppa ad un asino, che gli dedicherà poesie e strofe in dialetto e non.
Una festa unica in Italia, tanto che al termine della sfilata inizierà la vera e propria sagra che permetterà la degustazione di ottimi prodotti locali e non. Si avrà modo di poter degustare degli ottimi vini, e di assaporare le castagne arrosto, gli arrosticini di pecora, patate fritte, tonnarelli cacio e pepe e molto altro.
Solitamente la festa è molto frequentata, e centinaia di persone come si legge dalla pagina Facebook della pro loco del paese sono intenzionate a recarsi all’evento.
Una festa, al di la della goliardia, autunnale, dove sarà possibile godere dei sapori dell’autunno e trascorrere un week end all’insegna della leggerezza e del divertimento.
Oltre a questo, certamente, a Rocca Canterano i cornuti potranno ridere dei tradimenti subiti.
Comments (No)