Rifugio Sebastiani, domani lezione di meteorologia in montagna con il meteorologo Filippo Thiery

Rifugio Sebastiani, una serie di eventi accompagneranno i turisti in queste vacanze estive. Domani, sabato 22 luglio, il meteorologo, Filippo Thiery, terrà una lezione sulla meteorologia di montagna.

RIFUGIO SEBASTIANI, METEOROLOGIA IN MONTAGNA CON IL METEOROLOGO FILIPPO THIERY

Il Rifugio Vincenzo Sebastiani è situato all’interno dei confini del Parco Regionale del Sirente Velino, in Provincia dell’Aquila e nel territorio di Rocca di Mezzo.

La struttura è gestita da Eleonora Saggioro che la cura minuziosamente sia in estate che in inverno. Proprio nella stagione estiva il Rifugio ospita tanti grandi eventi, la cui scaletta per il prossimo fine settimana potete trovarla qui sotto:

Carissimi, ecco i prossimi appuntamenti in programma nel fine settimana che viene:

21 luglio ore 19.00 CIELO PROFONDO

Un breve viaggio tra le costellazioni del Cosmo. Osservazioni al telescopio e non solo. Per le osservazioni al telescopio è consigliata l’installazione sul cellulare della App “Unistellar” : fatelo prima di salire al rifugio! A cura di Enrico Bernieri e Ilaria de Angelis (Università Roma Tre).

22 luglio ore 13.30 UNA CHIACCHIERATA SULLA METEOROLOGIA DI MONTAGNA.

Fra consapevolezza del rischio e contemplazione del cielo. A cura di Filippo Thiery, meteorologo di Geo Rai 3.

Inoltre informo che la presentazione (fuori programma) del libro

“24 ore con un matematico” di Giovanni Sebastiani con la presenza di Gianni Battimelli è stata rimandata ad altra data, speriamo prestissimo

RIFUGIO SEBASTIANI, COME RAGGIUNGERLO

Il Rifugio Vincenzo Sebastiani può essere raggiunto in modi differenti, sia con il sentiero che dalla piana di Campo Felice conduce prima verso il Rifugio Alantino e poi da li verso i 2102 metri sopra il livello del mare, che dai Piani di Pezza dove il percorso risulta lievemente più impegnativo ma circondato da una imponente vegetazione che in momenti di caldo assiduo come questo può dare sensazioni di refrigerio.

Il percorso da Campo Felice è forse più “semplice” e veloce, ma quasi totalmente scoperto di vegetazione e impone una camminata di circa 1 ora e 45 minuti sotto al sole.

CHI E’ FILIPPO THIERY?

Filippo Thiery è il meteorologo di Rai Tre che quotidianamente durante la stagione invernale, ma fino al periodo tardo primaverile, tiene una rubrica nel programma pomeridiano di GEO e GEO.

Il meteorologo è tra l’altro un esperto dei cambiamenti del tempo in montagna, tanto che le sue previsioni vengono spesso utilizzate da i più importanti alpinisti al mondo durante le spedizioni alla conquista degli 8000 metri.

Rifugio Sebastiani, meteorologia in montagna con Filippo Thiery

Rifugio Sebastiani, a lezione di meteorologia con Filippo Thiery meteorologo di Rai 3 per il programma GEO E GEO

IL TEMPO PER IL FINE SETTIMANA

Le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate, anzi le temperature saranno piuttosto elevate a causa dell’alta pressione che non sembrerebbe intenzionata a mollare la presa sulla nostra Penisola.

Le temperature massime saranno prossime ai +20/+23°C a quota 2102 metri, mentre sfioreranno i +30°C intorno ai 1500.

E’ consigliabile recarsi al rifugio muniti di crema solare, indumenti di protezione per il sole e almeno due bottiglie d’acqua a persona per idratarsi nel corso della salita.

Consigliamo dunque questa escursione al Rifugio Sebastiani per trascorrere una giornata distanti dalle caldissime temperature delle città, ma soprattutto per apprendere nozioni da un professionista riguardo i cambiamenti del tempo in montagna.

Comments (No)

Leave a Reply