Cuccioli di lupo regalano spettacolo nell’ arena dei cervi in amore, l’emozionante video

Quattro cuccioli di lupo appenninico sono stati immortalati giocare nella stessa arena dove si verificano i combattimenti dei cervi in amore in questo periodo della stagione.

CUCCIOLI DI LUPO APPENNINICO REGALANO SPETTACOLO NELLA ARENA DEI CERVI IN AMORE

Sulle nostre montagne appenniniche continuano a verificarsi degli avvenimenti capaci di lasciarci sempre più sbalorditi. Questa volta i protagonisti sono tornati ad essere i lupi ed i loro cuccioli.

Da qualche ora nel web sono diventate virali delle immagini che mostrano dei cuccioli di lupo appenninico giocare come se nulla fosse all’interno dell’arena dove solitamente si verificano i combattimenti dei cervi adulti.

Il video di circa due minuti e mezzo che potete osservare qui in allegato, è stato girato dal solito Pietro Santucci – fotografo naturalista ed accompagnatore di media montagna – che in tutti periodi dell’anno attraverso la sua macchinetta fotografica, riesce a regalarci delle straordinarie emozioni.

Già nelle scorse settimane avevamo parlato dei cervi in amore e del periodo di conquista dell’harem. In questo caso una semplice gita fotografica, come spiegato dallo stesso autore del video, si è trasformato in un qualcosa di veramente eccezionale.

Non capita spesso di poter osservare dei lupi giocare tutti quanti insieme e ancora meno di individuare ben quattro cuccioli giocare per proprio conto, mentre i genitori per qualche motivo si trovavano distanti ed incuranti da essi.

Sempre dal video è possibile vedere come anche gli stessi cervi, in alcune circostanze, rimanessero ammaliati da questi piccoli lupetti e quasi interessati ad osservarli piuttosto che concentrarsi nelle loro e solite operazioni di conquista.

Scorrendo la clip si nota anche il ritorno dei genitori dei piccoli, che sicuramente non si erano allontanati mai più di tanto, e che anche essi non passavano poi così distanti dai grandi esemplari di cervo adulto.

I cervi anche loro non sembravano apparire poi così preoccupati, ne’ dalla presenza degli adulti e tanto meno da quella dei piccoli lupi.

Di seguito anche la piccola spiegazione dell’accaduto da parte dell’autore, Pietro Santucci.

Cervi in amore, gli scatti di Pietro Santucci

Il Cervo in un momento in cui sta esercitando il suo bramito, mentre sta tentando di conquistare la femmina. Foto di Pietro Santucci

Cuccioli di lupo e cervi nella stessa arena, una mattinata di grandi emozioni.
Abbiamo raggiunto il luogo di osservazione per ammirare i cervi nella stagione degli amori e con grande sorpresa ci siamo accorti che non sono i soli a contendersi un ruolo da protagonista. Nella stessa arena, quattro piccoli di lupo giocano saltando e rotolandosi nell’erba incuranti delle lotte e dei possenti bramiti dei grossi cervi maschio.
Veramente spettacolare.

Il mese di ottobre, tutto, rimarrà il mese delle conquiste da parte dei cervi che tenteranno con tutte le loro forze di conquistare l’harem ed avere il predominio sugli altri esemplari maschi. In alcuni casi sarà possibile assistere a feroci combattimenti, che possono portare anche il cervo adulto a morire sia di infarto che in battaglia.

Il Lupo appenninico anche se apparentemente innocuo, comunque rimane in agguato e pronto ad approfittare di qualsiasi defaillance di questi grandi animali.

Per approfondire le spiegazioni sui lupi e sui cervi puoi consultare il nostro sito nella sezione animali di montagna.