Quanta neve c’è a Campo Imperatore? Tantissima

Quanta neve c’è a Campo Imperatore? Questa è una tra le domande più frequenti che i nostri utenti in queste ore ci stanno ponendo a causa dell’intensa fase di maltempo che sta colpendo la nostra Penisola.

QUANTA NEVE C’E’ A CAMPO IMPERATORE? TANTISSIMA E TANTISSIMA NE’ E’ PREVISTA PER LE PROSSIME ORE

Quante neve c’è a campo Imperatore? Questa è una tra le domande più frequenti che i nostri lettori ci stanno ponendo in queste ore, a causa del forte maltempo che sta portando freddo e neve su gran parte della nostra Penisola.

Quanta neve c'è a Campo Imperatore?

L’immagine dalla webcam rende chiaro quanta neve c’è a Campo Imperatore e quanta ne è prevista per le prossime ore. Tra oggi e domani la stazione potrebbe accumulare al suolo oltre 150 cm di neve fresca

Quella di Campo Imperatore è la stazione più elevata del centro sud Italia, e il Gran Sasso è la montagna più alta di tutto l’Appennino.

Il clima del Gran Sasso è famoso non solo in Italia, ma in tutta Europa, tanto che migliaia di turisti ogni anno si recano nella località per apprezzarne il luogo e la bellezza.

La stazione degli sport invernali tuttavia risulta sprovvista di cannoni ad innevamento artificiale, per via dei vincoli imposti nelle aree protette all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, per cui anche il Centro Turistico Gran Sasso inizialmente con quelle temperature elevatissime di dicembre ed inizio gennaio ha dovuto abdicare.

Situazione che è notevolmente mutata proprio in queste ore, per via di più perturbazioni che in quota stanno causando degli accumuli davvero elevatissimi.

Basti pensare che già ad inizio settimana al suolo erano presenti oltre 100 cm di neve fresca, e poi nel corso dei giorni altre precipitazioni nevose hanno aumentato ulteriormente l’accumulo al suolo.

In queste ore una nuova ed ulteriore perturbazione sta interessando l’Appennino e in particolare l’Abruzzo, che sta facendo registrare degli accumuli interessanti anche a quote di media o bassa collina.

Proprio in questi momenti è cominciato a nevicare in modo abbonante sulla città di L’Aquila e continuerà a farlo per tutta la notte, tanto che il capoluogo abruzzese con molta probabilità domani mattina si risveglierà con diversi centimetri di neve al suolo.

Nevica abbondantemente a Roccaraso Aremogna, Ovindoli, Campo Felice e su tutto l’Appennino Laziale e chiaramente la neve sta cadendo molto copiosa anche a Campo Imperatore.

Il Gran Sasso con questo peggioramento al suolo potrebbe accumulare altri 1/2 metri di neve fresca, ma per dare il via alla stagione bisognerà attendere che questa fase di maltempo si esaurisca definitivamente.
Ricordiamo che l’area di Campo Imperatore è soggetta a forti venti ed improvvise bufere, per cui quando la neve avrà terminato di cadere gli operatori avranno un grande lavoro da fare.

Certo è che la neve è tantissima ed è destinata ad aumentare esponenzialmente nelle prossime ore.

Quanta neve c’è a Campo Imperatore ? Alla domanda, rispondiamo tantissima e molto presto finalmente si potrà tornare anche sugli sci.

Questione di pochi giorni e la stagione entrerà nel vivo con tantissima neve.

Comments (No)

Leave a Reply