Quando chiudono gli impianti in Appennino? L’obiettivo è quello di arrivare almeno fino alla Santa Pasqua.
QUANDO CHIUDONO GLI IMPIANTI IN APPENNINO? OBIETTIVO ARRIVARE ALMENO FINO A PASQUA
La stagione degli sport invernali in questa stagione è stata molto travagliata, soprattutto a causa di un inusuale ritardo da parte della neve e da una lunghissima siccità che si è protratta dai mesi estivi fino alla metà del mese di gennaio.
Delle piogge e dei temporali molto intensi avevano interessato la nostra Penisola agli inizi del mese di dicembre del 2022, ma sempre in un contesto inusualmente caldo che ha causato delle miti temperature anche in alta quota.
Stagione che ha preso il via dopo le modeste nevicate di metà gennaio, con gli appennini che da nord a sud hanno accumulato ingenti quantitativi di neve al suolo che hanno permesso così di sciare fino a tutto il mese di febbraio senza che vi fossero problematiche.
Quando chiudono gli impianti in Appennino? L’obiettivo è arrivare almeno alla Pasqua per poi lasciare spazio alla stagione primaverile. Nella foto la situazione questa mattina a Campo Felice
Ad inizio marzo lo scenario meteorologico è mutato notevolmente con le correnti atlantiche che hanno ripreso in mano lo scenario meteorologico in Europa e sulla nostra Penisola.
In queste ore temperature piuttosto elevate stanno interessando le nostre regioni, con valori che sono notevolmente al di sopra delle medie del periodo.
Le stazioni meteorologiche della Associazione Meteo AQ Caput Frigoris, segnano in questo momento dei valori di oltre +6°C alla quota di 1400 metri.
A Ovindoli ad esempio il valore attuale è di +7.5°C, mentre allo Chalet del Bosco di Campo Felice sono attualmente presenti +2.9°C, che sono tuttavia destinati a salire essendo solamente le prime ore del mattino.
La prossima settimana tuttavia le previsioni mostrano il ritorno di alcune possibili ondulazioni, che potranno causare il ritorno di maltempo sulla nostra Penisola con condizioni che saranno tutte da valutare.
Nonostante la stagione non sia stata delle migliori, in termini di presenze sono stati stracciati veri e propri record.
Lo sci alpino ha vissuto mesi davvero intensi, con migliaia e migliaia di persone la domenica pronte a riversarsi sulle piste per godere di una giornata di neve e di sci in Appennino.
QUANDO CHIUDERANNO GLI IMPIANTI ?
Difficile viste le condizioni attuali ed uno scenario meteorologico molto particolare in questa stagione stabilire una data esatta, ma l’obiettivo delle principali stazioni è quello di cercare di garantire di poter sciare almeno fino al giorno di Pasqua.
Ricordiamo che la Santa Pasqua arriva di nove di aprile e per arrivare fino a tale data sarà assolutamente necessario che le temperature tornino a diminuire e la neve a cadere in qualche circostanza anche abbondante in Appennino.
Purtroppo in questi giorni abbiamo e stiamo assistendo ad una parziale fusione del manto nevoso, con temperature da primavera inoltrata sugli impianti di sci e non solo.
A Campo Imperatore ad esempio il sogno rimane quello di chiudere la stagione al 13 maggio, giornata che combacia con il passaggio del Giro d’Italia.
Quando chiuderanno gli impianti in Appennino? Al momento dunque non c’è una data certa, ma si punta ad arrivare alla Pasqua.
Comments (No)