E’ arrivato il gelo e le temperature che in queste ore continuano a diminuire grazie ad un ingresso di aria via via più gelida sulla nostra Penisola.
Nella notte è cominciato a nevicare in modo diffuso dalla Toscana alla Puglia, anche a quote piuttosto basse.
Dalle prime ore della notte è cominciato a nevicare nel Foggiano e come spesso accade sui Monti Dauni, dove questa mattina ci sono già circa 10 cm di neve fresca e delle temperature che sono piuttosto negative.
La neve quindi sta cadendo a quote basso collinari con interessamento delle pianure nelle prossime ore sia sul Gargano che su Murgia e Sub Appennino Dauno.
Le temperature più gelide però si avranno tra la giornata di domenica e quella di lunedì, quando le masse di aria gelida in scivolamento sulle superfici miti dell’adriatico daranno vita all’effetto ASE.
Questo darà vita con molta probabilità a dei trenini temporaleschi che diffusi a macchia di leopardo causeranno delle nevicate un po’ ovunque sulla Regione, seppure i fenomeni non risulteranno di forte intensità.
Intanto nevica un po’ in tutte le aree appenniniche di Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania fino a quote bassissime con quota neve, appunto, in ulteriore calo nelle prossime ore.