Il Principe Filippo e la sua visita al Parco Nazionale d’Abruzzo

È morto a 99 anni il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Filippo ha trascorso un mese in ospedale all’inizio di quest’anno per un’infezione e poi un intervento chirurgico, prima di essere dimesso il 16 marzo e fare ritorno al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni.

Il duca di Edimburgo sposò Elisabetta nel 1947 ed è stato il consorte più longevo nella storia britannica. Si è ritirato dalla vita pubblica nel 2017. Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno, era un membro della famiglia reale greca. Nato sull’isola greca di Corfù nel 1921, era un appassionato di sporti e amava le attività di campagna. Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti.

In occasione delle sue visite in Italia il Principe Filippo ha sempre mostrato sincera amicizia nei confronti del popolo italiano, che serba un grato ricordo della sua profonda ammirazione per il patrimonio artistico e culturale del Belpaese. E proprio sulla pagina Facebook del PNALM si ricorda la visita del Reale consorte all’allora Parco Nazionale d’Abruzzo.

Principe Filippo

Il Principe Filippo durante la visita al Parco Nazionale d’Abruzzo

“Vogliamo salutare il Principe Filippo d’Inghilterra, scomparso due giorni fa, ricordando la sua storica visita all’allora Parco Nazionale d’Abruzzo.
Accompagnato da Fulco Pratesi e da Franco Tassi, il reale inglese venne alla scoperta delle bellezze naturali di queste valli, come testimoniato dalle meravigliose foto d’archivio del Parco e da questo interessante racconto di Pratesi:
“??????? ??’?????????? ??????? ??? ????? ????????? ?’???????, ??? ??????? ?’??? ???? ?? ???? ??? ??? ????? – ricordava Pratesi – ???? ??? ????? ???????????, ????????? ? ?????? ??? ???? ?????????, ?ℎ? ??? ?????????̀ ????????????? ??? ?????? ??????????. ????? ????? ??? ???????. ?? ?? ?????? ??????????? ?? ????????, ?? ????? ??? ?????, ???????? ???????????? ????? ???? ?? ???????, ??????, ??????????…. ?? ?? ????????????? ??????? ???????????? ???? ??????, ??? ?? ???????? ??? ???̀”.