News
Il lupo cecoslovacco instaura con il padrone un legame molto forte

La gestione del lupo cecoslovacco richiede molta pazienza

 

Il lupo cecoslovacco è una razza di origini recenti: è infatti nato nel 1955 da un esperimento con l’obiettivo di creare una razza di ibrido tra cane e lupo, con la tempra, la mentalità e l’ addestrabilità del primo e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del secondo. In sostanza  ha l’aspetto del lupo e il carattere del cane. Viene chiamato anche Lupo clc.

Il lupo cecoslovacco è un cane di taglia medio grande, al garrese misura 60-65 cm, pesa dai 20 ai 26 Kg , dipende se maschio o femmina.
Gli occhi fini e chiari, sono obliqui, le orecchie piccole e aguzze, le zampe forti, il tartufo nero, il muso è affilato e ha “tratti somatici” piuttosto asciutti.

Il lupo cecoslovacco instaura con il padrone un legame molto forte

Il mantello del lupo cecoslovacco ha colori che variano dal giallognolo grigiastro al grigio argento, ma sempre con la caratteristica maschera chiara. Ad accarezzarlo si sente il pelo forte e liscio. In inverno il sottopelo, unito al pelo, va a formare uno strato morbido su tutto il corpo.

L’andamento del cane lupo cecoslovacco è molto armonioso, agile e sciolto. Inoltre è molto attivo, pieno di energie e ha bisogno di muoversi sempre.
Non è un cane facile da tenere ma è docile e addestrabile. Non è per padroni pigri, ma per il resto non c’è nulla di cui lamentarsi. Le sue origini gli lasciano nel sangue e nella mente un forte senso di difesa e un invidiabile senso dell’orientamento. Ha in sé l’idea di padrone e gli è molto fedele. Ha in sé l’idea di branco primordiale: è importante quindi sapersi imporre per chiarire i ruoli.

E’ possibile allevare il cane lupo cecoslovacco in appartamento, a patto che gli si concedono lunghe passeggiate e anche corse. E anche una intensa vita sociale: è una razza che ha bisogno di contatti. Per tenerlo in salute è importante una dieta ben equilibrata, soprattutto se cuccioli.

Il cane lupo cecoslovacco è facile che soffra di colpi di calore e di sole quindi non va abbandonato in auto né in luoghi assolati. Il mantello è consigliabile almeno spazzolarlo una volta alla settimana.

Il cane lupo cecoslovacco è un eterno cucciolo giocherellone che necessita di tante attenzioni

 

Lupo cecoslovacco. Una particolarità della razza è il tardo raggiungimento della maturità. Le femmine hanno il primo calore verso i 24 mesi di età mentre i maschi urinano alzando la gamba più tardi rispetto ad altre razze.
Il tardo raggiungimento della maturità non comporta soltanto un rallentamento fisiologico, ma un vero e proprio ritardo nelle varie fasi di apprendimento. Vi ritroverete di conseguenza per diversi mesi di fronte a cuccioli che continueranno a combinare veri e propri pasticci.

La gestione del lupo cecoslovacco richiede molta pazienza, infatti a causa del carattere molto vivace di questa razza di cane dovrete prestare attenzione che non combini disastri nella vostra abitazione anche da adulto.

Possiamo affermare senza problemi che il cane lupo cecoslovacco è un eterno cucciolo giocherellone che necessita di tutte le vostre attenzioni, pensateci bene prima di acquistarne uno anche se saprete accettare i suoi “difetti di gioventù” sarà un compagno inseparabile!

Il cane lupo cecoslovacco non è adatto a famiglie che non avrebbero le condizioni fisiche per poter garantire al cane un movimento quotidiano. Prima di acquistare un cucciolo di lupo clc è fondamentale valutare la possibilità di dedicargli tempo libero e attenzioni a vita.
Questa razza instaura con il padrone un legame molto forte, fatto di grande fedeltà, rispetto e affetto. È fondamentale avere molta pazienza ed essere in grado di imporsi con la giusta autorità.

Related Posts