News

Previsioni Appennino 15 Aprile: forti temporali sull’Appennino settentrionale!

Un nucleo di aria fresca ed instabile in discesa dalla Francia attraverserà nelle prossime 12-24 ore le nostre regioni settentrionali, apportando un significativo peggioramento del tempo soprattutto a partire dal pomeriggio. Sul resto dell’Italia sarà un sabato caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità, con qualche scroscio di pioggia isolato sull’Appennino centrale e tanti spazi di cielo sereno esclusivamente all’estremo Meridione. Pasqua con piogge che si estenderanno rapidamente verso parte delle regioni centrali e meridionali, mentre a Pasquetta la situazione migliorerà ovunque. Confermata, per la prossima settimana, l’irruzione d’aria fredda dall’Europa orientale, con brusco crollo termico ovunque e ritorno della neve a quote anche piuttosto basse sia sulle Alpi sia lungo la dorsale appenninica. Approfondiremo strada facendo.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Peggiora il tempo sull’Appennino Settentrionale con piogge e temporali che nel corso della mattinata si estenderanno su tutta l’Emilia Romagna e la Liguria. Nel pomeriggio la fenomenologia andrà ad intensificarsi  specie al ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove non si esclude qualche possibile precipitazione a carattere di rovescio o temporale.

15 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Sull’Appennino centro-settentrionale le condizioni meteorologiche saranno lievemente migliori, in quanto è atteso un peggioramento del tempo solamente nella seconda parte della giornata e specie nelle Marche, dove sarà possibile assistere a delle piogge o allo sviluppo di locali temporali.

Nella tarda serata le precipitazioni si estenderanno anche sull’Umbria. Migliore il tempo altrove, anche se non si esclude qualche locale piovasco specie sulle aree  abruzzesi e molisane.

15 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Poco da dire per quel che riguarda l’Appennino meridionale, perché il tempo si manterrà ancora una volta stabile e soleggiato specie in mattinata. Nel pomeriggio sarà possibile il transito di qualche nuvola, o annuvolamento sulle aree campane e della Basilicata.

15 aprile app meri

P.S ventilazione moderata dai quadranti occidentali e localmente intensa sui crinali appenninici centro-meridionali.

Previsioni a cura di:

Emanuele Valeri 

Related Posts