Prato Gentile il fiore all’occhiello dello sci di fondo nel centro Italia

Prato Gentile è una località turistica e sciistica situata a 1573 metri sopra il livello del mare, e si trova alle pendici del Monte Campo in provincia di Isernia. Siamo nell’alto Molise.

IMG_2411Una località immersa nella natura e un vero e proprio fiore all’occhiello del turismo, sia estivo che invernale.  Proprio a Prato Gentile si trova una bellissima pista di Sci di fondo, quella di “Mario Di Nucci” omologata dalla FISI e sede tra l’altro dei Campionati Assoluti Italiani del 1997,  degli Assoluti Allievi  del 2000 e della Continental Cup del 2004.

Attorno alla pista, che presenta una lunghezza di circa 15 Km, è possibile ammirare un meraviglioso faggeto. In realtà nella struttura sportiva troviamo treIMG_2392 anelli di percorrenza, due dei quali sono per la pratica agonistica e uno per quella turistica e utile al riscaldamento degli atleti prima della gara.

L’impianto è costituito da uno stadio attrezzato con corsie di partenza  e di arrivo per gare individuali e staffetta. All’interno dello stadio sono presenti servizi di vario tipo, da quello igienico, a quello della preparazione degli spazi e dei materiali alle tribune per il pubblico e gli ispettori di gara.

I tre anelli in totale vanno a costituire circa 15 Km di pista.

Una vera meraviglia immersa nella natura, un luogo ove la neve è in grado di rimanere anche fino ai primi giorni del mese di Aprile.

IMG_2400

IMG_2406