News

Porrettana express, attraversare gli Appennini a bordo di un treno d’epoca

Due le tappe del Porrettana Express a bordo di un treno d'epoca per il mese di settembre, e la tappa di Bologna è già sold out

 Un viaggio alla scoperta degli appennini a bordo di carrozze d’epoca, da domenica 12 settembre torna il Porrettana Express

Domenica 12 settembre riparte il  Porrettana express, che attraversa gli Appennini su una delle prima strade ferrate del Paese: cinque i viaggi in programma tra settembre (12 e 19) e ottobre (3, 17 e 31), alcuni dei quali già sold out, a bordo di treni storici.

L’iniziativa, promossa da Transapp con il patrocinio dei Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Alto Reno Terme, da Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Caript, è pensata, si spiega, per valorizzare un angolo d’Italia che nasconde ancora sorprese, sia dal punto di vista naturalistico che culturale ed enogastronomico.

Per ogni viaggio è previsto un tema differente, con tappe diverse partendo sempre dal deposito dei rotabili storici di Pistoia. Lo stesso deposito sarà visitabile prima della partenza, e all’interno è possibile osservare la pratica della manutenzione dei treni d’epoca delle ferrovie dello Stato e delle antiche locomotive a vapore che ancora vengono utilizzate per eventi speciali.

Nel mese di settembre gli appuntamenti saranno ben due, e il primo è già andato sold out a causa della grande richiesta. I primi due viaggi sono dedicati ai viaggiatori più piccoli e saranno presenti dei laboratori ludico didattici. Il treno di domenica accompagnerà i viaggiatori fino a Porretta Terme.

Sono invece ancora disponibili dei biglietti per i due treni tematici in partenza domenica 19: degli itinerari proposti uno è diretto a Dynamo Camp, primo camp in Italia nella terapia ricreativa, immerso nel verde dell’Appenino Tosco-Emiliano, l’altro al Museo Smi per una speciale visita all’ex fabbrica di munizioni che ha conservato tunnel e bunker sotterranei (per accedere a Dynamo camp e al Museo Smi occorre Green Pass).

Alla stazione di Pistoia il rientro è previsto come sempre per le 17:50.