News
Capriolo

Un’immagine che racconta l’impegno della Polizia stradale sulle autostrade dell’Appennino, sempre lodevole.
In questo caso gli agenti della Stradale di Pian del Voglio (Bologna) hanno messo in sicurezza il traffico sulla A1 panoramica per permettere il salvataggio di un capriolo investito e ferito.

Capriolo
Gli agenti della Stradale di Pian del Voglio (Bologna) hanno messo in sicurezza il traffico sulla A1 panoramica per permettere il salvataggio di un capriolo investito e ferito

Il povero animale è stato affidato ad un centro specializzato, la Polizia informa che sta già migliorando e dopo le cure sarà liberato nel suo habitat naturale.

“Il periodo che stiamo vivendo, la pandemia, il lockdown, la minor circolazione delle persone, ha inciso anche su quelle che erano le normali attività di attenzione del territorio rispetto alla fauna selvatica” – ha detto Luca Borsari, presidente di Coldiretti Modena. “E questo, purtroppo, lo dobbiamo annoverare come un problema grave rispetto all’incolumità delle persone. La nostra richiesta è che si applichi il Piano Faunistico regionale, con un’attenzione specifica, dato che per un anno e mezzo questo piano ha trovato difficoltà di applicazione mentre gli animali selvatici non hanno smesso di riprodursi, continuando a crescere di numero”.

COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA

Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.

Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale. Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada. Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
– Indicare il tipo di animale
– Indicare lo stato (vagante o investito).

Capriolo
Il capriolo investito e ferito sull’Autostrada A1

Related Posts