Pinocchio sugli sci, manifestazione annullata causa caldo e qualità della neve: è la prima volta da quando esiste la competizione

Pinocchio sugli Sci, per la prima volta da quando è stata istituita questa competizione sono state annullate le gare nazionali e internazionali di questa storica competizione.

PINOCCHIO SUGLI SCI, COMPETIZIONE ANNULLATA CAUSA CALDO E MANCANZA DI SICUREZZA. E’ LA PRIMA VOLTA DA QUANDO ESISTE LA COMPETIZIONE

Abetone da record, ecco i dati ufficiali del centro LAMMA Toscana

Abetone da record, ecco i dati ufficiali del centro LAMMA Toscana

Un inverno da record in tutti i sensi e in particolare in Appennino, dove la stagione fredda non solo non si è mai affacciata ma neppure mai avvicinata.

A dominare lo scenario meteorologico da dicembre a marzo è stato quasi sempre l’anticiclone sub tropicale con temperature che sono risultate nettamente al di sopra delle medie stagionali. Gennaio e febbraio su tutti hanno fatto stabilire e crollare vecchi record di temperatura.

Il centro di calcolo LAMMA qualche tempo fa, tramite un lungo post di spiegazione in facebook, fornì dei dati per i quali l’inverno 2023/2024 è stato il più mite degli ultimi 70 anni.

Quanto stiamo dicendo è più che visibile dal grafico che sopra vedete elaborato, e che mette in evidenza come le anomalie termiche registrate all’Abetone sia state di quasi tre gradi al di sopra delle medie.

Anche l’Appennino settentrionale ha risentito notevolmente del tipo di circolazione che ha prevalso in questo inverno, con tanto caldo e qualche peggioramento capace di causare più piogge che nevicate. A proposito della quota neve, si è sempre attestata attorno ai 1800/2000 metri di quota.

ABETONE FINALI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DEL PINOCCHIO

Il Pinocchio Nazionale è una gara storica, dove partecipano tutti i migliori sciatori (giovani e meno). Il 22 e il 23 marzo si sono tenute le prime due gare, quelle delle categorie baby e cuccioli, mentre sono state annullate nei giorni successivi quelle di ragazzi e allievi e soprattutto le finali internazionali che sarebbero dovute andare in scena il 27 e il 28 di marzo.

Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio Pescia ha spiegato che:

E’ la prima volta nella storia che questa manifestazione molto importante per i ragazzi viene annullata. Due volte per cause diverse, è stata cambiata di luogo rispetto ad Abetone, ma in più di 40 anni si è sempre svolta.

SICUREZZA E BENESSERE DEGLI ATLETI PRIMA DI TUTTO

La decisione è stata presa per garantire sicurezza e benessere degli atleti in gara. Il caldo degli ultimi giorni e la pioggia a ridosso della competizione, non hanno consentito alle gare di potere andare in scena regolarmente.

L’inverno 2023/2024 è stato secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più mite di sempre dall’inizio delle rilevazioni che sono cominciate dal 1800.

Quel che è più preoccupante è il veloce e repentino aumento delle temperature, che coinvolge particolarmente le stagioni fredde.

Temperature medie inverno nettamente al di sopra di quelle del periodo

Temperature medie inverno nettamente al di sopra di quelle del periodo

Il grafico allegato mette in evidenza proprio quanto descritto poc’anzi con l’impennata delle temperature a partire dagli anni 2000. Seguendo questo trend, alcuni temono che nel 2050 la neve in Appennino possa relegarsi solamente a quote superiori o nettamente superiori ai 2000 metri.

Gli organizzatori hanno del Pinocchio sugli Sci hanno dato appuntamento diretto al prossimo anno, con grande rammarico e augurandosi che la stagione possa risultare migliore.

Comments (No)

Leave a Reply