Un cucciolo di lupo appenninico è stato investito sulla SS17 nel territorio di Corfinio in provincia della città dell’Aquila. L’animale inizialmente era stato scambiato per un cane, mentre i veterinari accorsi sul posto hanno stabilito che si trattava di un lupetto.
CUCCIOLO DI LUPO APPENNINICO INVESTITO SULLA SS17 NEL TERRITORIO DI CORFINIO
Inizialmente era stato scambiato per un cagnolino, e solo con l’arrivo dei veterinari è stato stabilito si trattasse di un cucciolo di lupo grigio appenninico.
In questo periodo, il mese di settembre, i lupi con i cuccioli aventi ormai più di qualche mese, iniziano a girare e conoscere il territorio. In questi giorni sono stati diversi gli avvistamenti di questi bellissimi animali, addirittura il fotografo naturalista e accompagnatore di media montagna, Pietro Santucci, ha filmato mamma lupa con al suo seguito ben nove piccoli.
COSA NE SARA’ DEL PICCOLO PREDATORE ?
Arrivate le prime segnalazioni, i veterinari del Parco Nazionale della Majella si sono immediatamente recati sul posto e dopo avere verificato che si trattava di un piccolo predatore lo hanno messo all’interno di una gabbia su misura.
L’operazione è stata fatta sia per garantire che l’animale, già in precarie condizioni fisiche, non potesse spostarsi e soprattutto per impedirgli di effettuare altri movimenti che avrebbero potuto mettere a repentaglio la sua incolumità.
Dal video di Marcello Simone, si vede come l’animale faccia fatica a spostare le zampe posteriori in seguito all’investimento da parte di una automobile sulla SS17.

Lupo Appenninico soccorso nel territorio di Corfinio. E’ stato investito da una automobile sulla SS17, soccorso dai veterinari del Parco Nazionale della Majella e trasportato in clinica veterinaria. FOTO MARCELLO SIMONE
E’ stato proprio l’autore della fotografia a postare l’immagine nei social spiegando quanto è accaduto:
Cucciolo di Lupo investito sulla ss17 nel territorio di Corfinio (aq) recuperato e trasferito alla clinica veterinaria del Parco della Majella a Caramanico Terme (PE) presto tornerà su in montagna.
Comments (No)