Piani di Pezza sotto zero nella notte, nelle piane l’inversione termica è tornata a farsi sentire

Piani di Pezza sotto zero nella notte, questa mattina la stazione meteorologica della Associazione Aquilana Caput Frigoris ha fatto registrare una temperatura minima di -0.8°C.

PIANI DI PEZZA SOTTO ZERO NELLA NOTTE, ECCO I VALORI REGISTRATI DALLE STAZIONI METEO NELLE PIANE AD INVERSIONE TERMICA

Piani di Pezza sotto zero, ecco i valori della notte

Piani di Pezza sotto zero, nella notte -0.8°C

L’associazione meteorologica Aquilana, Caput Frigoris, nella notte ha fatto registrare delle temperature al di sotto degli zero gradi nelle piane ad inversione termica del nostro Appennino. In particolare, la piana più gelida di tutta la dorsale, che nel corso della storica ondata di gelo del 2012 fece segnare un secco -37.4°C, oggi alle prime ore del mattino ha dato esito ad un valore negativo di temperature.

Il caldo intenso dei giorni scorsi è stato sostituito dal ritorno alla normalità, grazie all’arrivo di aria più fredda dall’Atlantico che ha causato un abbassamento delle temperature.

E’ necessario specificare che il valore della Piana di Pezza non combacia con quello reale della libera atmosfera, ma si verifica perchè si tratta di una piana ad inversione termica chiusa in tutte le direzioni e capace di creare un effetto “frigorifero”. Il fenomeno si verifica sia in estate, ma soprattutto in inverno e specialmente con la presenza della neve al suolo.

Queste piane di giorno e con il sole hanno anche la capacità di far lievitare velocemente la colonnina di mercurio verso l’alto, per questo motivo l’escursione termica è piuttosto importante.

Questa mattina ad esempio attorno alle 06:00 la temperatura minima era di -0.8°C mentre attualmente sono presenti +17.8°C. Lo stesso discorso è valido sia per le piane di Campo Felice, Castelluccio di Norcia e Cinque Miglia.

Se fate caso alle temperature della notte, vi accorgerete che i valori in queste località sono sempre stati attorno agli zero gradi.

Valori più bassi rispetto alla normalità, di notte, in queste aree si verificano anche nel corso delle ondate di caldo, ma quando la temperatura torna generalmente a scendere è possibile assistere anche nel periodo estivo a temperature negative anche in piena estate.

Piani di Pezza sotto zero, i valori sono tutti disponibili sul sito della Associazione Meteorologia Aquilana Caput Frigoris.

Comments (No)

Leave a Reply