Piani di Pezza e Campo Felice nel congelatore, suonati i -26.7°C

Piani di Pezza e Campo Felice nel congelatore, nella notte suonati rispettivamente i -22.8°C e i -26.7°C. Temperature gelide anche nelle altre aree dell’Appennino che mediamente sono scese al di sotto dei -10°C.

PIANI DI PEZZA E CAMPO FELICE NEL CONGELATORE NELLA NOTTE, SONO STATI TOCCATI I -22.8°C/-26.7°C

La stazione meteorologica dell’associazione AQ Caput Frigoris nella notte ha fatto registrare il valore di temperatura più basso della stagione per l’area di Pezza. Sono stati toccati i -22.8°C, valore quasi “normale” per queste zone specialmente con la neve al suolo e grazie alla capacità di mantenere l’aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera.

Piani di Pezza, gelo nella notte

Gelo nella notte ai Piani di Pezza dove sono stati toccati i -22.8°C. A Campo Felice, Camardosa, il valore minimo è stato di -26.8°C

L’area dei Piani di Pezza è di origine carsico alluvionale, glaciale, e spesso capita in condizioni di tempo stellato e in assenza di ventilazione di notte di raggiungere valori che sono nettamente al di sotto degli zero gradi.

La località accuratamente monitorata dall’Associazione Meteorologica Aquilana, Caput Frigoris, detiene anche il record di valore negativo mai registrato in Appennino, infatti nell’ormai lontano 2012 in occasione di una violenta ondata di freddo che interessò il nostro territorio furono toccati i -37.4°C.

Si dice consultando gli archivi storici che la piana in occasione dell’ondata di gelo del 1985 riuscì a raggiungere anche i -45°C, valore che tuttavia non può essere certificato perchè ai tempi nell’area non vi era alcuna stazione di monitoraggio meteo climatico.

Pezza è una zona chiusa in tutti i versanti dalle montagne, e l’effetto che produce è quello di un vero e proprio frigorifero. L’area come anticipato in precedenza permette all’aria fredda di rimanere incastonata nei bassi strati dell’atmosfera, e tutto questo permette specie nelle ore notturne della giornata di far registrare delle temperature davvero gelide.

Lo stesso discorso è valido anche per la Piana di Campo Felice, Campo Imperatore, Castelluccio di Norcia, Cinque Miglia e tanto altro che più o meno funzionano allo stesso modo.

CAMPO FELICE, CAMARDOSA, -26.7°C NELLE ORE NOTTURNE

I dati meteo della stazione meteorologica in comproprietà tra Meteo Abruzzo e Meteo Aquilano, Camardosa (Campo Felice) nella notte ha segnato un secco -26.8°C.

Anche l’area di Campo Felice è costantemente al di sotto degli zero gradi e queste temperature si ripropongono anche nei mesi estivi, a patto che vi siano le condizioni meteorologiche in precedenza elencate.
Si parla nei periodi più caldi della stagione, certamente non di valori che toccano i -20°C ma che riescono talvolta a portarsi anche a ridosso o sotto agli zero gradi.

La neve al suolo mette in risalto questo valori tipici da aree del Polo Nord, che in inverno riescono ad avere un clamore mediatico molto eloquente proprio per queste temperature poco consone alla nostra Penisola.

Nei prossimi giorni vista la qualità dell’aria che continuerà ad affluire sull’Italia, continueremo ad avere delle temperature in media con il periodo in Appennino e con valori che nella notte scenderanno molti gradi al di sotto degli zero.

Campo Felice, Piani di Pezza e Campo Imperatore potranno dunque far registrare ancora una volta valori davvero eccezionali.

Comments (No)

Leave a Reply