News

Ieri in un apposito editoriale avevamo parlato della valanga che nei mesi scorsi aveva travolto e cancellato, almeno in parte, l’area di campeggio della Piana del Fiume.

Rispetto a ieri è necessario mettere in luce alcune rettifiche che ci hanno suggerito i nostri stessi lettori. A quanto pare, due escursionisti che hanno avuto modo di verificare in prima persona le condizioni della località di Piana del Fiume, intorno ai primi di marzo, ci hanno riferito che, la fontana posizionata in loco al contrario di quello che si poteva credere in precedenza, sarebbe rimasta intatta e funzionante. Il basamento sarebbe ancora visibilmente integro, per metà ricoperto dalla neve e con un grande faggio caduto proprio sulla fontana, dalla quale gli escursionisti avrebbero anche bevuto.

L’area di Vado di Fiume, area di campeggio, è comunque ormai irriconoscibile proprio a causa delle valanghe delle quali abbiamo ampiamente parlato anche nei giorni scorsi. Queste in allegato sono alcune fotografie scattate da Luca Mennella.

Nella prima fotografia è ben visibile proprio quella che era  l’area di campeggio dove è presente anche la fontana.

mennella
Foto di Luca Mennella

camping1

camping

Nelle ultime tre immagini in allegato sempre a cura di Luca Mennella, vediamo  il Fosso della Valle Del Cimone.

Praticamente, ciò che si vede da questi scatti rammenta quel che è stato il percorso della valanga che come ripetevamo poc’anzi si è assestata al ridosso dell’area del campeggio dove la neve sarebbe dunque arrivata più lentamente.

Va specificato che il fosso in questione generalmente non è percorribile perché molto impervio, ma in questo caso risultava possibile solamente grazie alla grandissima quantità di neve accumulata.

Altrimenti la sentieristica locale sale al santuario di Santa Colomba e ad altre vie lateralmente al fosso in questione

valle fossa2
Fosso della valle che porta al Cimone di Santa Colomba, foto Luca Mennella
valle fossa1
Fosso della valle che porta al Cimone di Santa Colomba, foto Luca Mennella
valle fossa
Fosso della valle che porta al Cimone di Santa Colomba, foto Luca Mennella

Oltre alla fontana, a valle, sembrerebbe però esser rimasto intatto anche qualche Barbecue.

Seguiranno aggiornamenti.

Related Posts