Ancora gelo questa mattina in Appennino grazie al passaggio di un nuovo fronte freddo che nella giornata di ieri ha causato un ulteriore abbassamento delle temperature, richiamando fredde correnti di grecale dai Balcani e portando un po’ di instabilità diffusa specie sulle regioni del versante adriatico.
Non sono mancate infatti delle deboli nevicate associate a dei veri e propri rovesci di neve, specie sull’Appennino centro meridionale dove tra l’altro ancora oggi vi sarà possibilità di qualche ed ulteriore fenomeno in particolare sui versanti nord orientali.
Intanto grazie al cielo sereno della notte si è verificata una forte inversione termica, con i Piani di Pezza che hanno raggiunto i -23°C. Dati della stazione meteorologica di AQ Caput Frigoris.
-23 nella notte ai Piani di PezzaNotevole anche il valore di Campo Felice che ha sfiorato i -20°C, -18.6°C per l’esattezza oggi 17 marzo.
Nelle prossime ore il clima si manterrà ancora freddo e dai connotati piuttosto invernali, garantendo così delle giornate fredde e sotto media con delle nuove perturbazioni in arrivo e che con molta probabilità nei prossimi giorni causeranno delle nuove e forse anche abbondanti nevicate in montagna.
Già dal pomeriggio della giornata odierna il tempo dove alcuni sprazzi di sole tornerà a rovinarsi, causando nuove precipitazioni nevose fin sugli 800 metri tra le Marche, L’Abruzzo, Il Lazio e il Molise.