Pescocostanzo, un giro mattutino in bici sulla neve

Pescocostanzo, giro mattutino in bici sulla neve

Come moltre altre località dell’Appennino abruzzese, Pescocostanzo è stata sicuramente una di quelle (in tutto il territorio Aquilano) che ha fatto registrare gli accumuli nevosi maggiori durante quest’ultima ondata di freddo. Non si è trattato di neve particolarmente abbondante, in media l’accumuloi varia tra i 10-15 cm nelle aree più esposte.

Le corrente artiche giunte da nord hanno favorito le nevicate più consisenti (ma soprattutto continue) in special modo nella zona meridionale della Majella, con le due località di alta quota (ci riferiamo a Campo di Giove, anch’essa interessata dai fenomeni più corposi) che hanno fatto registrare, al termine dell’irruzione polare, gli accumuli di neve più elevati.

Naturalmente non stiamo parlando di precipitazioni nevose così abbondanti, perché in queste aree conoscono bene cosa significhi “nevicare”; il maltempo della scorsa notte ha fatto sì che finalmente il paesaggio assumesse nuovamente quelle caratteristiche invernali che mancavano ormai da tempo, considerando che gran parte del mese di Gennaio è trascorso in compagnia dell’alta pressione.

Il video che vi proponiamo (girato stamane da Fausto Tatone) mostra una bella panoramica del borgo innevato; un bel giro in bici per le strade di una località che da sempre rievoca nella nostra memoria nevicate importanti, come quella del gennaio 2019 o quella del Febbraio 2012.

https://www.facebook.com/InfoTourismAbruzzo/videos/2947435198651953/