News
La personalità dei lupi sembrerebbe incidere sugli ecosistemi del pianeta

Le personalità dei lupi incidono sull’ecosistema

Le personalità dei lupi possono cambiare gli ecosistemi? Secondo l’ultima ricerca del Voyageurs Wolf Project possono farlo.

La personalità dei lupi sembrerebbe incidere sugli ecosistemi del pianeta

Il lavoro precedente del Progetto Voyageurs Wolf – finanziato dall’Università del Minnesota e dal Fondo fiduciario per l’ambiente e le risorse naturali del Minnesota come raccomandato dalla Commissione legislativa-cittadina sulle risorse del Minnesota (LCCMR) – dimostra che i lupi possono alterare la creazione di zone umide quando uccidono i castori.

Le osservazioni dal campo hanno indicato che alcuni lupi erano molto più bravi a tendere imboscate e uccidere i castori e, a loro volta, alteravano più zone umide di altri lupi.

I ricercatori sospettavano che le personalità dei lupi fossero responsabili di questo modello.

“La maggior parte dei proprietari di cani è convinta che i loro cani abbiano personalità. Sospettavamo che anche i lupi avessero personalità e che questa differenza potesse essere vista nelle differenze nella predazione e nel comportamento di caccia”, ha affermato il coautore Tom Gable, Ph.D., ricercatore post-dottorato e leader del progetto con il Voyageurs Wolf Project.

“Una personalità di successo nell’imboscata richiede che i lupi aspettino negli stagni o lungo i percorsi di alimentazione dei castori. Alcuni singoli lupi aspettano più spesso e molto più a lungo di altri lupi, anche dello stesso branco”, ha affermato l’autore principale Joseph Bump, Ph.D., professore associato presso il Dipartimento di biologia della pesca, della fauna selvatica e della conservazione presso l’Università del Minnesota.

Per capire in che modo le personalità dei lupi potrebbero essere collegate alla creazione delle zone umide, il team del progetto ha valutato il ruolo della personalità utilizzando i dati di otto coppie di lupi in sei branchi dal 2019 al 2020.

Hanno confrontato il numero di volte in cui i lupi dello stesso branco, che vivevano  in habitat e condizioni uguali o simili, hanno tentato di tendere un’imboscata ai castori e il numero di volte in cui i lupi sono riusciti a uccidere i castori.

Ciò ha permesso ai ricercatori di controllare molte delle variabili che potrebbero influenzare il comportamento di caccia, come il numero di castori nel territorio di un lupo, la genetica e le condizioni ambientali.

Personalità dei lupi, le risposte

Riguardo la personalità dei lupi, i ricercatori hanno trovato queste risposte:

– C’era una variazione significativa nella quantità di tempo che i membri del branco hanno trascorso a tendere imboscate ai castori e nel numero di castori uccisi dai membri del branco.

– Alcuni lupi hanno ucciso il 229% in più di castori rispetto ad altri membri del branco e hanno trascorso il 263% in più di tempo a tendere imboscate ai castori rispetto ad altri membri del branco.

– Questa grande variazione nel comportamento di caccia tra i lupi nello stesso branco è la prova delle differenze guidate dalla personalità nella predazione del lupo.

“I lupi con una forte personalità omicida di castori sembrano essere sproporzionatamente responsabili, rispetto alla popolazione di lupi nel suo insieme, dell’alterazione della creazione delle zone umide e degli effetti ecologici associati”, ha affermato Gable.

È improbabile che i lupi siano soli in questa veste. Ci sono buone ragioni per credere che altri animali selvatici abbiano differenze di personalità che hanno impatti diversi sull’ecosistema.

Ad esempio, alcuni puma sembrano avere personalità che uccidono i castori e alcuni tassi americani sono particolarmente bravi a predare i cani della prateria, che sono ingegneri dell’ecosistema nelle praterie.

Più in generale, gli autori si aspettano che le personalità dei predatori avranno un impatto più sostanziale sugli ecosistemi ogni volta e ovunque i predatori uccidano specie che sono ingegneri dell’ecosistema.

“Ma i lupi che cacciano i castori generano branchi di lupi con altri lupi cacciatori di castori?  È qui che questa ricerca diventa ancora più interessante”, ha affermato Bump.

La presenza di personalità dei lupi suggerisce che potrebbero esistere culture del lupo perché le personalità sono un precursore necessario per la formazione culturale negli animali.

Le risposte a questa domanda dovranno attendere dati a lungo termine mentre il progetto continua.

Related Posts