Passo dello Stelvio sotto una fitta nevicata (FOTO)

Passo dello Stelvio sotto la prima ed intensa nevicata di stagione, le immagini sono davvero mozzafiato.

WEBCAM PASSO DELLO STELVIO, ECCO LE IMMAGINI DELLA PRIMA ED INTENSA NEVICATA DI STAGIONE

Le condizioni meteorologiche in queste ore stanno causando forte maltempo al nord Italia, dove sono in atto delle precipitazioni a tratti anche molto intense.

In particolare nella giornata di ieri, ad essere flagellata particolarmente dal maltempo è stata l’Emilia Romagna con il parmense e il piacentino che hanno avuto a che fare con particolari condizioni di criticità.

Numerosi sono stati i torrenti e i piccoli corsi d’acqua esondati. Da segnalare anche un ponte crollato nel parmense per la piena del torrente.

In secondo piano sono però passate le precipitazioni giunte sulle nostre montagne, specialmente sulla catena alpina dove in queste ore le webcam mostrano intense nevicate a Bormio 2000 e al Passo dello Stelvio inquadrato sotto una nevicata mozzafiato.

Passo dello Stelvio sotto una vera e propria bufera di neve

Passo dello Stelvio sotto una vera e propria bufera di neve. Le immagini della webcam della Terrazza Pirovano evidenziano la prima intensa nevicata di stagione, dopo giornate estremamente miti in tutta la nostra Penisola. Nei prossimi giorni sono attese nuove nevicate molto abbondanti

L’immagine in allegato è proveniente dalle webcam della terrazza Pirovano, che mette in evidenza come la nevicata sia particolarmente intensa. Anche le altre immagini di Bormio 2000 con live cam, mettono in mostra l’intensità delle precipitazioni che si manterranno probabilmente tali almeno fino alla metà della mattinata.

Sono le prime vere nevicate di stagione, dopo qualche centimetro caduto nei giorni scorsi. Nelle prossime ore assisteremo poi ad un veloce peggioramento del tempo, con un richiamo di aria mite che interesserà prevalentemente le aree del centro sud Italia della nostra Penisola.

Un nuovo ed intenso peggioramento delle condizioni meteo è però in agguato, e anche un modesto calo delle temperature. Questo significa che il nostro arco alpino dovrà fare i conti con nuove ed importanti nevicate che con probabilità regaleranno tra qualche giorno uno scenario più appartenente all’inverno che all’autunno.

Dai tavolini dello Stelvio, si può notare come al suolo siano stati accumulati tra i 30/40 centimetri di neve fresca in probabile aumento nelle prossime ore.

Una situazione finalmente invernale dopo il caldo intenso che in questi mesi ha condizionato il clima in tutta la nostra Penisola e non solo, con temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali e valori anomali persino in alta montagna.

Oggi le immagini webcam del Passo dello Stelvio sotto la neve, ci riportano nella normalità meteorologica del periodo che ci ricorda che siamo in procinto di avviarci verso la stagione fredda dell’anno.

Comments (No)

Leave a Reply