Ovindoli Monte Magnola, ecco il nuovo impianto di risalita visto dal drone. Il presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, ha fatto sapere tramite una nota giornalistica, che il nuovo impianto di risalita verrà collaudato entro l’8 di dicembre.
OVINDOLI MONTE MAGNOLA, ECCO LE IMMAGINI DAL DRONE DEL NUOVO IMPIANTO DI RISALITA
I lavori del nuovo impianto di risalita nel comprensorio della Ovindoli Monte Magnola proseguono spediti. Del resto lo aveva specificato in più occasioni, il sindaco, Angelo Ciminelli, che entro la fine del 2023 sarebbe stato terminato il primo dei tre. I restanti due verranno completati, invece, uno entro la fine del 2024 e l’altro entro il termine del 2025.
Ci siamo recati partendo a piedi dalla base della cabinovia di Ovindoli all’arrivo della seggiovia Capanna Brin, dove percorrendo qualche decina di metri a piedi verso la Valle delle Lenzuola è possibile affacciarsi sui nuovi lavori in corso per il completamento dell’infrastruttura.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, gli operai continuano a lavorare. Questo accade per non perdere nessuna giornata sulla tabella di marcia, in virtù della ormai imminente apertura della stagione invernale.
Dalle immagini aeree si può vedere l’intero tracciato del nuovo impianto, con tutti i piloni che sono stati installati.
Alla fine del 2025 il nuovo indotto porterà tre nuovi impianti all’avanguardia e sette nuove piste da sci.

Ovindoli Monte Magnola, ecco una veduta aerea dei nuovi impianti. L’immagine mostra la partenza della nuova seggiovia. FOTO EMANUELE VALERI
LA POLEMICA PER I NUOVI IMPIANTI
Nonostante la vittoria al Consiglio di Stato e tutte le autorizzazioni ottenute dalla Regione Abruzzo e dall’amministrazione comunale di Ovindoli, le associazioni ambientaliste continuano a manifestare il loro ampio disappunto.
Una parte dell’opinione pubblica è schierata contro queste nuove infrastrutture, perchè ritenute non al passo con i tempi e dannose per un territorio ricco di biodiversità.
L’altra parte invece, quella amministrativa e composta da la quasi totalità degli amanti degli sport invernali e della montagna, festeggia una storica vittoria nei confronti di un ambientalismo da loro ritenuto dannoso nel corso dei decenni e secondo i quali non avrebbe permesso al territorio di svilupparsi dal punto di vista turistico.
La costruzione di nuovi impianti di risalita, secondo il Presidente della Regione Abruzzo, saranno un fiore all’occhiello per tutta la regione e in particolare per il territorio, tutto, dell’altopiano delle Rocche che potrà beneficiare di un incremento turistico non indifferente.
QUANDO VERRANNO COMPLETATI I LAVORI?
Stando a quanto si è visto dalle immagini aeree, sembrerebbe che i lavori siano indirizzati verso la chiusura. Potrebbe volerci ancora qualche settimana prima di completarli, anche se le condizioni di tempo stabile in arrivo nei prossimi giorni potrebbero velocizzarne l’iter.
Per quanto riguarda l’apertura della stagione ancora non c’è una data, anche se come accade da sempre l’obiettivo è quello di aprire per l’8 del mese di dicembre. Condizioni meteo permettendo anche in questo caso.
Per quella data si punta quindi anche ad avere collaudato il nuovo impianto della Ovindoli Monte Magnola, che proprio in queste ore sta destando grande curiosità da parte degli amanti dello sci e delle opposizioni.
Comments (No)