Ovindoli Monte Magnola, il Comune di Ovindoli ha emanato un’ordinanza che vieta le attività di sci alpinismo, ciaspolate ed altre attività sportive a causa di un rischio valanghe marcato.
OVINDOLI MONTE MAGNOLA, DIVIETO DI SCI FUORIPISTA, CIASPOLATE ED ALTRI SPORT PER VIA DEL RISCHIO VALANGHE MARCATO
In seguito alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi il Comune di Ovindoli ha emanato una ordinanza che vieta lo sci fuoripista, le ciaspolate e la pratica di altri sport su tutto il territorio.
Ovindoli Monte Magnola, ecco l’ordinanza che vieta le attività escursionistiche per pericolo valanghe
Sul territorio sono caduti al suolo tra i 70 e i 100 centimetri di neve fresca, in seguito alla forte ondata di maltempo che proprio in queste ore si sta per concludere.
Tra l’altro anche la giornata odierna vede ancora una instabilità diffusa in tutto il territorio con residue precipitazioni, che potranno vedere accumularsi al suolo qualche altro centimetro di neve fresca.
Di seguito quanto comunicato sulle pagine del Comune di Ovindoli:
Divieto momentaneo – per pericolo valanghe- di praticare qualsiasi attività di sci fuoripista, ciaspolate ed altre attività sportive su tutto il territorio del comune di Ovindoli e lungo tutti i versanti ricadenti in località sciistica del Monte Magnola
Restano escluse dalla presente ordinanza tutte le aree non antropizzate, tra cui:
– Anello località Valle d’Arano
– località Prati delle Conche
– località La Defensa
– località Campo di Via
-località Campo Porcaro
-località Rocchette
– località Rio delle Chiave
Da quanto si evince infatti il divieto di praticare le seguenti attività ricade sui versanti della Ovindoli Monte Magnola, mentre restano escluse da tutto questo le aree della Valle d’Arano, località Prati delle Conche, località la Defenza. località Campo di Via. località Campo Porcaro, località Rocchette e Rio delle Chiave.
Tale ordinanza sarà valida fino alla giornata di domani, mentre in seguito la situazione sarà da valutare in base all’emissione del nuovo bollettino di Meteomont.
Intanto nei prossimi giorni la fase instabile e di maltempo dovrebbe andare ad esaurirsi, con l’alta pressione che potrebbe nuovamente sbilanciarsi sulla nostra Penisola causando un rialzo delle temperature specie nelle ore diurne della giornata.
Nella notte assisteremo a corposi fenomeni di inversione termica, con i valori che specie nelle piane raggiungeranno facilmente in -20°C.
Sembra quindi che seguirà nei prossimi giorni una fase di tempo più stabile per la nostra Penisola, dopo giorni in cui ad essere protagonista sono stati il freddo e la neve.
OVINDOLI PISTE APERTE
Intanto la stazione di Ovindoli Monte Magnola è attiva ed è pronta ad accogliere il grande turismo. La stazione presenta vari impianti aperti, mentre rimangono chiusi quelli dell’Anfiteatro per il rischio Valanghe.
Nella giornata di ieri gli operatori stavano lavorando anche sul Pistone, per cercare di renderlo disponibile nei prossimi giorni.
La neve è molta, soprattutto invernale e per questo fine settimana alla Ovindoli Monte Magnola è atteso il pieno di romani che con probabilità faranno a gara per raggiungere già dalle prime ore del mattino il comprensorio della Monte Magnola.
E’ probabile inoltre che in seguito alle numerose presenze attese, ad una certa ora ed esauriti i posti al piazzale venga chiuso l’anello per raggiungere la stazione.
Comments (No)