Ovindoli, tantissimi cervi sull’altopiano a spasso sotto la neve (VIDEO)

Un video davvero bellissimo e soprattutto simbolico quello che hanno girato nelle scorse ore i ragazzi di Ovindoli Real Time, pagina locale inerente soprattutto ai fatti e alle bellezze di Ovindoli che vi invitiamo a seguire, che hanno immortalato centinaia di cervi presenti sulla piana che da Ovindoli conduce a Rovere mentre passeggiano e stazionano sotto la neve di aprile.

BRANCO DI CERVI A SPASSO PER LA PIANA DI OVINDOLI, VIDEO OVINDOLI REAL TIME 

Nei confini del Parco Regionale del Sirente Velino non è in realtà difficoltoso incontrare questi animali, specie nei periodi di fine settembre o ottobre quando iniziano i periodi dell’amore e da questi borghi prossimi all’altopiano è anche possibile udirne i bramiti.

E’ difficile invece che un branco di cervi scenda in massa su un altopiano, o meglio che si palesino così tanti e tutti insieme specie lungo un altopiano che conduce a dei paesi.

Le ragioni potrebbero essere molteplici ed essere date da motivi strettamente legati alla natura e al freddo di questi giorni, infatti non è escluso che in quota possa esserci stata una freddata tale – vista anche la neve che si apprestava a cadere fino ad Ovindoli – che ha costretto questi animali a scendere di quota per nutrirsi di erba di qualità.

Si tratta con probabilità di branchi femminili in gravidanza che come spesso accade nei mesi di primavera, si spostano in massa o per il cibo e il tempo brutto o per la presenza di animali come i lupi in quota che può averli spinti verso il basso.