La storia dell’Orso Marsicano e del cane Jack
Un Orso Marsicano (difficile stabilire con certezza che si tratti dell’orso Mario come da più voci è circolato) è entrato in un casolare a Luco dei Marsi e ha stretto una particolare amicizia con Jack, il cane da guardia! Sembra una favola, un racconto e invece è tutto vero ed è una storia questa destinata a diventare una sorta di “maestra di vita” per noi essere umani.
E’ una storia davvero incredibile; l’orso è già la seconda volta che fa visita a questo casolare e l’amicizia con Jack è nata in maniera del tutto spontanea.
Jack è un incrocio tra un husky e un cane lupo; se inizialmente ha mostrato paura e diffidenza all’avvicinarsi dell’orso, man mano ha trovato nel grosso animale sempre più complicità, tant’è che i due hanno giocato e mangiato insieme, con l’orso che lanciava il cibo al cane Jack. E’ una storia davvero incredibile, ma dolcissima allo stesso tempo. Anche questa volta (come se ce ne fosse bisogno…) gli animali ci danno una vera e propria lezione di vita, dimostrandoci che anche nelle diversità si può convivere senza problemi.
Tra l’altro, è proprio notizia di qualche settimana fa, che il 2019 è stato un anno letteralmente da record per la nascita degli orsi marsicani con addirittura ben 16 cuccioli, la media nascite più alta degli ultimi 14 anni.