L’orso immortalato dalla fototrappola reduce dal combattimento

La foto simbolo di questa primavera è di Umberto Esposito e Bruno De Amicis (Wordwide), dove attraverso una fototrappola un grosso esemplare di orso maschio è stato immortalato mentre attraversa una faggeta; con ogni probabilità sulle tracce di una femmina.

Orso immortalato dopo una battaglia per la conquista delle femmine

Un grosso esemplare di orso marsicano è stato immortalato da una fototrappola mentre attraversava una faggeta. Sul suo volto i segni di una probabile battaglia con gli avversari sulle tracce delle femmine. FOTO BRUNO DE AMICIS/UMBERTO ESPOSITO WORLDWIDE WORDS ELISABETTA TOSONI 

Per un orso adulto è importantissimo assicurarsi di essere i padre del maggiore numero di cuccioli, spesso per conquistare l’esemplare femmina a discapito degli altri maschi si verificano delle battaglie anche molto violente.

Per le orse invece il compito più importante è quello di scegliere il padre migliore per i loro piccoli, e spesso per farlo utilizzano delle tecniche molto sottili.

In questa straordinaria immagine condivisa dal Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, è appunto possibile osservare un grande esemplare di orso maschio, nel pieno periodo riproduttivo che sulla testa presenta i segni della battaglia contro un altro esemplare probabilmente ad esso simile.

Sul sito l’orso e la formica, che potete raggiungerlo cliccando QUI,è possibile trovare dei dettagli approfonditi sugli orsi e sul periodo della riproduzione ma in generale sulla loro vita.