L’orsa Amarena, insieme ai cuccioli, stamane ha fatto visita al pollaio di un’azienda agricola di Pescina.
Uno dei cuccioli è riuscito ad entrare e ha fatto ‘colazione’ a base di pollo e tacchini sotto gli occhi stupefatti e nel contempo ammirati del proprietario Tiziano Iulianella che ha chiamato il personale del Parco così da non mettere in pericolo i plantigradi. Complimenti al signor Tiziano per il suo comportamento da manuale.
“Orsa Amarena ed i suoi cuccioli sentivano la mancanza del calore della mia Azienda. Questa mattina, infatti, mi hanno donato il piacere di una loro visita.
Mentre mamma Orsa con i suoi cuccioli mi attendevano all’esterno, uno di quest’ultimi, evidentemente molto affamato, è entrato nel pollaio per una colazione a base di: tacchini, galline, polli, etc.. Sono certo che per il ‘piccolo’ Orso quella di stamattina è stata una colazione superiore a una qualsiasi colazione da Tiffany. Fortunatamente i miei cani hanno tenuto lontana Orsa Amarena, evitando il peggio.
Non è la prima volta, non sarà nemmeno l’ultima. Ma davanti a queste immagini ho provato sentimenti contrastanti, tra la rabbia per i danni ricevuti, la paura per l’incontro ravvicinato ed il piacere, che ha prevalso sul resto, per aver avuto il privilegio, più che la possibilità, di vedere a pochi metri questi animali bellissimi, simbolo del nostro Abruzzo e del nostro territorio.
Un ringraziamento infinito al Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dott. Luciano Sammarone, per l’immediato intervento a tutela di questi meravigliosi Orsi ed in difesa della mia Azienda e delle tante specie che la abitano, me compreso“.
Fonte: pagina Facebook Azienda agricola Tiziano Iulianella