La neve è finalmente tornata rispettando ogni tipo di previsione, infatti dalle prime ore della notte i fiocchi stanno scendendo un po’ su tutta la Pianura Padana e l’Appennino settentrionale fino a quote di pianura.
Nevica in modo molto intenso sull’Appennino Ligure, ma anche su quello Emiliano, Romagnolo e Modenese e Reggiano, con le webcam del Monte Cimone che mostrano proprio delle abbondanti nevicate incorso.
Al suolo sono già presenti circa una ventina di centimetri e nelle prossime ore saranno destinati ad aumentare.
Nevica poi in tutta la Pianura Padana con i fiocchi di neve che stanno imbiancando Bologna e qualche centimetro di neve al suolo presente a Parma.
Nelle prossime ore e specie verso le serali della giornata sarà la volta dell’Appennino centrale, anche esso destinato a fare il pienone con accumuli al suolo che oltre i 1400 metri potranno risultare anche nell’ordine dei 40 cm specie sull’Appennino centrale Laziale e versanti occidentali di quello abruzzese.
I prossimi giorni saranno molto dinamici con una serie di perturbazioni che interesseranno la nostra Penisola a e la dorsale appenninica, con un rialzo delle temperature che avverrà nel prossimo fine settimana prima di un nuovo peggioramento del tempo che porterà altra neve proprio tra domenica e lunedì.
Dicembre sembrerebbe intenzionato a fare sul serio.