Nevica sull’Abetone, arriva la nuova perturbazione

Nevica sull’Abetone, ecco la nuova perturbazione

Ci siamo, è iniziato da qualche minuto a nevicare sull’Abetone a causa della nuova perturbazione atlantica che in serata raggiungerà le regioni centrali. Perturbazione molto più intensa rispetto a quella che ieri ha attraversato il nostro Paese, riportando finalmente la neve lungo la dorsale appenninica, fino a bassa quota. Scenari invernali che non si vedevano da settimane, in una stagione anomala che sembra volersi svegliare proprio nelle battute finali.

Abetone

La nuova perturbazione, in fase di approfondimento, è accompagnata da correnti d’aria molto fredda che stazioneranno oltre le Alpi; scivolando verso sud-est la massa d’aria perderà parte delle proprie caratteristiche, ma si umidificherà e si intensificherà bruscamente al passaggio sui nostri mari. Ragion per cui, nella seconda parte della giornata, ci attendiamo un peggioramento corposo delle condizioni meteorologiche su tutto il versante tirrenico, anche se in generale il maltempo riguarderà gran parte dell’Italia centrale.

Abetone

Tornerà la neve sull’Appennino, ma solo a quote alte e con buoni accumuli, specie in quota (punte fino a 15-20 cm non escluse nelle aree maggiormente esposte). La nevicata dell’Abetone, intanto, anticipa l’arrivo della nuova fase di maltempo che presto coinvolgerà gran parte della Penisola, seppur con le temperature che tenderanno ad aumentare per l’apporto di aria un pò più mite da ovest.