Turbine al lavoro tra i muri di neve di Sella di Leonessa per la riapertura della strada

Sono di poco fa le immagini che mostrano i lavori di pulizia del manto stradale della strada di Sella di Leonessa, che congiunge Rieti con Leonessa, ammantata ancora da tanta neve.

Ogni anno questa località risulta molto interessata dalle nevicate, anche per via della esposizione della tratta al vento con le perturbazioni che giungono da ovest-nord Ovest e che quando assumono carattere di bufera sono in grado di far accumulare tantissima neve al suolo.

Nonostante sia giugno inoltrato lo scenario ricorda quello di Campo Imperatore, con le turbine a lavoro tra muri e muri di neve e uno spettacolo visibile che sembra simile a quello che di tanto in tanto osserviamo ad Hokkaido.

Ogni anno gli amanti della neve anche nei mesi estivi, successivamente alla riapertura della strada, si recano sul Terminillo per fotografare questa suggestiva situazione.

Tale scenario è stato agevolato anche da una primavera che è risultata piuttosto fresca e instabile, e che fino al mese di maggio ha visto verificarsi delle nevicate fin sotto i 2000 metri di quota.

Nei prossimi giorni la strada verrà ufficialmente aperta, anche grazie alle condizioni meteo che si manterranno stabili e per lo più soleggiate e consentiranno agli operatori la completa pulizia del manto stradale.