L’aria fredda in queste ore sta completando il suo ingresso sulla nostra Penisola, con la quota neve che come preannunciato nella giornata di ieri si è già portata al di sotto dei 1200 metri di quota.
Questa mattina ma in generale dalle prime ore della notte è cominciato a nevicare dai 1500 metri, con quota neve in progressivo calo. Questa mattina le condizioni del tempo specie tra Lazio e Abruzzo sono molto instabili con la neve che sta interessando l’altopiano delle Rocche, in particolare la tratta tra Rocca di Mezzo, Rovere e Ovindoli, e Campo Felice.

La giornata odierna continuerà a mantenersi instabile, con la possibilità di nevicate a quote anche relativamente basse seppure il nucleo principale delle precipitazioni potrebbe rimanere concentrato nel Lazio.
Attenzione però perchè nella giornata di venerdì il peggioramento del tempo potrebbe risultare più intenso specie in queste aree con nevicate, moderate o intense diffuse forse anche nel territorio dell’Aquilano.
Intanto tra la serata di ieri e la notte è caduta la neve anche sull’Abetone, il Cimone e in generale un po’ tutte le montagne appenniniche.
In quota grazie alle perturbazioni che in sequenza hanno interessato la nostra Penisola, sono presenti oltre due metri di neve fresca crostata e ventata.

Proprio nella giornata di sabato potrebbe imbiancarsi anche la città de L’Aquila, seppure la previsione dovrà essere confermata nella giornata di venerdì quando le stime pluviometriche e l’ingresso dell’aria fredda in quota saranno più chiare.