Neve sui monti laziali, spettacolo da Campo Staffi e Campocatino

E’ tornata la neve su tutta la dorsale appenninica, bellissimo scenario al mattino anche sui monti laziali, imbiancati Campo Staffi e Campocatino.

Neve spettacolo sull’Appennino laziale

In un Inverno in cui la neve, per lunghi periodi, è stata pressoché completamente assente un pò in tutta la Penisola, bisogna prender per buono tutto quello che la natura decide di mandarci. E se sulle Alpi sta nevicando da giorni in maniera copiosa e molte località hanno addirittura raggiunto il metro di accumulo, sull’Appennino le precipitazioni nevose stentano ad accelerare e spesso apportano al suolo solo qualche cm.

E’ oramai questo il leitmotiv di una stagione invernale avara di freddo e di neve, che solo in questi primi giorni di Marzo sembra voler dare un accenno di svolta. E’ vero, non sono all’orizzonte ondate di freddo rilevanti ma, quantomeno, qualche perturbazione un pò di pioggia e di nevicate l’ha riportata, negli ultimi giorni. Altre perturbazioni sono attese ancora almeno fino al week end, allora si che l’Appennino potrebbe improvvisamente ribaltare uno scenario che fino ad oggi è stato tutto tranne che invernale.

E dunque, non solo l’Appennino settentrionale e l’Abruzzo, perché anche sui monti laziali è finalmente tornata un pò di neve. Nulla di eclatante, sia chiaro, ma il paesaggio questa mattina è tornato a presentarsi quantomeno più invernale. Bellissimo il panorama offerto da località d’alta quota come Campo Staffi e Campocatino, entrambe con un accumulo al suolo che sfiora, in taluni punti, i 10 cm. Ma è nevicato con una certa intensità anche sul monte Terminillo, mentra a Livata non si è andati oltre una leggera spolverata.