Neve in arrivo a bassa quota in Appennino da mercoledì

Neve in arrivo a bassa quota in Appennino dopo questa ondata di caldo anomalo che da ormai qualche giorno sta interessando la nostra Penisola, causando delle temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali. Nella giornata di domenica alcuni settori costieri sono arrivati a sfiorare i +20°C.

NEVE IN ARRIVO A BASSA QUOTA IN APPENNINO. L’INVERNO PROVA A RIALZARE LA VOCE

L’alta pressione che in questi giorni sta causando bel tempo e temperature dal tepore tipicamente tardo primaverile, lascerà spazio ad una veloce ondulazione che nel corso della settimana sarà capace di riportare un po’ di maltempo sulla nostra Penisola.

In particolare ad essere interessate dal cambiamento meteo saranno le regioni del medio versante adriatico, sebbene la pioggia e la neve torneranno a cadere abbondanti anche al nord Italia e in particolare al nord ovest dove da mesi persiste la siccità.

Neve in arrivo in Appennino

Neve in arrivo in Appennino, le temperature sono previste abbassarsi anche in modo repentino nel corso della settimana. Torneranno anche delle nevicate a bassa quota, con venti anche di modesta intensità.

Le mappe del centro di calcolo americano sono eloquenti nell’individuare questo veloce guasto meteorologico, che a dire il vero non durerà molto perchè già dalla giornata di giovedì assisteremo ad un nuovo ribaltone meteorologico che proietterà la nostra penisola nuovamente in pieno periodo primaverile.

DOVE TORNERA’ A CADERE LA NEVE?

Attualmente è ancora presto per capire dove ed effettivamente cadrà la neve con maggiore insistenza, anche se sembrerebbe che la dama bianca potrebbe fare il suo ritorno specie tra le Marche, l’Abruzzo e il Molise, in un contesto meteo che potrebbe risultare anche via via molto freddo tanto da consentire qualche sfiocchettata anche al di sotto dei 1000 metri di quota.

Non si tratterà tuttavia di un peggioramento duraturo, tanto che i principali centri di calcolo – come già riferito in precedenza- vedono il ritorno dell’alta pressione e delle miti temperature già dal prossimo week-end.

IMPIANTI DI SCI APERTI FINO A PASQUA?

L’obiettivo delle stazioni degli sport invernali delle nostre montagne appenniniche, è quello di mantenere la stagione attiva almeno fino alla giornata di Pasqua che arriverà di domenica 9 aprile.

Una situazione che attualmente sembra difficile perchè nei giorni scorsi le miti temperature hanno permesso una parziale fusione del manto nevoso fino alle alte quote, pertanto questi nuovi peggioramenti del tempo saranno da valutare nella loro consistenza anche per tentare di allungare una stagione quest’anno iniziata male.

Da metà settimana ci attendiamo dunque la neve in arrivo a bassa quota in appennino , con le previsioni che nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni verranno aggiornate nel dettaglio.

Bisognerà pestare attenzione anche ai forti venti che accompagneranno il peggioramento e che consentiranno anche delle violente mareggiate sui settori esposti alla ventilazione. L’inverno prima di lasciare definitivamente il passo alla primavera sta provando a rialzare la testa.

Comments (No)

Leave a Reply