Neve live: nevica a Campo Felice, Campo Imperatore e Prati di Tivo

Neve in molte zone dell’Appennino centrale

Neve sull’Appennino centrale, situazione del tempo che via via sta peggiorando per il passaggio di un fronte d’aria fredda in scivolamento verso sud/sud-est. In queste ore stiamo assistendo ad un aumento corposo dell’instabilità su buona parte delle regioni centro-meridionali, con lo sviluppo di numerosi temporali soprattutto nei settori interni. L’ingresso dell’aria fredda sta incentivando la formazione di questi sistemi nuvolosi localmente compatti responsabili delle nevicate sparse che in questi minuti stanno coinvolgendo soprattutto i monti dell’Abruzzo.

In particolare, sta nevicando con una certa intensità ormai da qualche ora soprattutto a Prati di Tivo, fino ad ora la località maggiormente colpita dalle precipitazioni nevose. Qui l’accumulo cresce a vista d’occhio e siamo ormai già giunti intorno ai 10 cm. Com’era nelle previsioni, questa è l’area maggiormente favorita alle nevicate nella giornata odierna, qui entro domattina non escludiamo che il manto nevoso sfiori, o addirittura superi i 20 cm.

neve

Ma sta nevicando ad intemittenza, da qualche ora, anche a Campo Felice e Campo Imperatore, con i fenomeni che vengono accompagnati da improvvisi colpi di tuono. Fiocchi sparsi anche ad Ovindoli, ma al momento rimane quella del Gran Sasso la zona ove si stanno concentrando le precipitazioni nevose più intense e persistenti. Viene segnalato qualche fiocco anche sul Lago di Campotosto e a Piani di Pezza, ove stiamo registrando un costante abbassamento delle temperature.

neve

neve