Una intensa e invernale fase di maltempo sta interessando in queste ore la nostra Penisola, con forti venti di grecale e nevicate che stanno interessando fino alle basse quote la catena appenninica.
Questa mattina infatti nevica in maniera diffusa tra l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Campania, la Puglia e la Calabria fino alle basse quote.
L’afflusso di aria fredda nelle prossime ore permetterà lo sconfinamento dei fenomeni nevosi fin sui 500 metri di quota specie in Abruzzo, mentre lievemente più in alto sulle regioni del sud Italia.
Intanto dalla serata di ieri nevica a Potenza dove al suolo si sono accumulati circa 20 centimetri di neve fresca, e anche nella giornata odierna con ogni probabilità continuerà a nevicare.
Il primo cittadino del capoluogo della Basilicata ha specificato ai cittadini nelle prime ore di questa mattina, di rimanere in casa e di uscire soltanto in caso di necessità, per evitare che possano venirsi a verificare dei disagi.
Numerosi anche gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di problematiche legate alla cadute di rami o alberi, o in alcuni casi di mancanza di corrente elettrica dovuti al peso della neve.
Un miglioramento delle condizioni del tempo è previsto soltanto a partire dalla giornata di martedì, quando l’alta pressione proverà a riportare la primavera sulla nostra Penisola.