TORNA LA NEVE IN APPENNINO DOMENICA
Una nuova perturbazione nella giornata di domenica interesserà la nostra Penisola con piogge, temporali venti forti e nevicate che torneranno a verificarsi anche in Appennino.
Non si tratterà di una perturbazione massiccia, tuttavia sarà capace di riportare una modesta instabilità e un clima tutto sommato più invernale che primaverile.
Entro la domenica infatti le prime precipitazioni si estenderanno verso l’Appennino Marchigiano, Laziale e Abruzzese con locali rovesci nevosi fin sui 1000 metri con quota neve in calo entro sera fin sui 700.
Gli accumuli nevosi previsti al suolo dal centro di Calcolo dell’ISAC-CNR sembrano poter risultati tra il debole e il moderato, comunque più abbondanti tra l’Appennino Umbro-Marchigiano e quello Laziale-Abruzzese.
Neve prevista anche in Molise con l’accumulo al suolo che risulterà tuttavia debole, così come sull’Appennino Campano oltre i 1300 metri di quota.
Le temperature saranno in ulteriore calo e da metà della prossima settimana è atteso un ulteriore e nuovo peggioramento del tempo, che porterà probabilmente nuove nevicate e questa volta forse anche abbondanti e a bassissima quota.
Prestare attenzione nella giornata di domenica sempre ai forti venti che spazzeranno prima da quadranti occidentali e poi settentrionali.