In molti in questi giorni in seguito alle immagini che stanno circolando da molte ore nel web, che vedono le turbine in azione per la pulizia della strada che conduce a quota 2100 metri di Campo Imperatore, si stanno chiedendo quando sarà possibile arrivarci in macchine.
La strada infatti ad oggi risulta ancora chiusa e sbarrata salendo sia da Fonte Cerreto che arrivando da Castel del Monte, questo perché nei mesi invernali da molti anni l’amministrazione per via delle condizioni di bufera che caratterizzano la stagione invernale non rende percorribile al traffico la strada che conduce agli impianti.
COME E’ LA SITUAZIONE SULLA STRADA ?
La strada di Campo Imperatore è pulita in entrambi i versanti, ma la situazione muta drasticamente quando si comincia la salita Pantani.
Gli ultimi due Km sono infatti quelli più problematici e dove sono state girate quelle immagini delle turbine al lavoro, che stanno rimuovendo gli ammassi di neve dalla strada.
La neve come è possibile vedere anche dalle webcam del Centro Turistico Gran Sasso è ancora presente, seppure sulla via della fusione.
In quel tratto di strada tuttavia che risulta essere molto esposto ai venti e alle improvvise bufere, soprattutto in stagioni in cui le perturbazioni fanno il loro arrivo da ovest-nord ovest, si accumulano veri e propri muraglioni di neve.
E’ successo anche in passato più volte di assistere a scenari simili, che più che altro sono coreografici e descrivono la situazione in quelle aree dove la neve si incanala grazie al vento.
Pertanto visibilmente si arriva anche a mucchi aperti dalla turbina di oltre 3/4 metri ammucchiati sui bordi, ma la neve ad esempio presente sul piazzale del Centro Turistico Gran Sasso e dintorni è la medesima.

NEVE CENTRO TURISTICO
C’è da mettere in conto che i mesi di aprile ma attualmente anche il mese di maggio per via delle loro temperature abbastanza fresche, seppure questa brevissima parentesi mite fino ad ora, sembrerebbero avere indirizzato la neve verso il suo mantenimento a Campo Imperatore almeno fino al ridosso del mese di giugno.
Non è una situazione consona in queste modalità almeno negli ultimi anni, ma c’è da considerare che alle spalle si è verificato uno tra gli inverni più nevosi degli ultimi anni e senza che vi sia stato qualche evento in particolare.
La strada di Campo Imperatore a detta degli operatori del Centro Turistico Gran Sasso dovrebbe riaprire entro la fine della settimana, tuttavia sarà fondamentale valutare le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni in quanto entro il prossimo fine settimana la neve potrebbe tornare ad imbiancare Campo Imperatore.