Neve in Abruzzo: albero caduto in pieno centro a Lanciano

Neve e qualche disagio in Abruzzo.

Neve

Neve a Lanciano foto di Angelo Ruggieri

Come da previsioni, gran parte delle regioni Adriatiche si è risvegliata sotto la neve. Almeno 15/20 centimetri di coltre bianca hanno ricoperto le città e i fiocchi continueranno a cadere per gran parte della giornata. Con tutti i disagi che ne conseguono.

A Lanciano, città il cui centro cittadino è posto a 265 metri sul livello del mare, la neve piuttosto ‘pesante’ ha causato qualche disagio in pieno centro: un grosso pino è caduto sotto il peso della neve, ma fortunatamente senza coinvolgere i passanti.

Neve

Neve a Lanciano: grosso pino caduto. Foto di Rocco Finardi


Neve

Neve a Lanciano: grosso pino caduto. Foto di Rocco Finardi

Il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, ha tranquillizzato la cittadinanza: “Come da previsioni, anche Lanciano è stata imbiancata fin dalle prime ore del mattino. I mezzi spalaneve e spargisale sono entrati in funzione alle 6 con ordine di priorità secondo piano neve. Non ci sono state particolari criticità per le scuole, regolarmente aperte e per la viabilità che è stata regolare salvo qualche problema con qualche auto non attrezzata con gomme adatte. Un albero è caduto sotto il peso della neve ai Viali, sarà rimosso appena possibile. Per quanto riguarda le prossime ore ci attendiamo temperature rigide e quindi massima attenzione sulle strade, dove sono stati sparsi quintali di sale per limitare la formazione del ghiaccio. Massima attenzione e uscire in auto solo se strettamente indispensabile“.

Neve

Neve piuttosto pesante

Nel frattempo, la perturbazione responsabile del maltempo abbandonerà le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia sin dalle prime ore di domenica, dove tuttavia il tempo resterà instabile, con altre occasioni di neve fino a quote molto basse. Un miglioramento più evidente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, insieme ad uno spostamento della gelida corrente nord-orientale verso la Grecia e l’Egeo. Il clima, tuttavia, resterà freddo, con temperature inferiori alla norma probabilmente fino a martedì.