News
Rovere, forte nevicata in corso sulle Rocche

La neve è tornata a cadere abbondantemente e con la medesima configurazione che nel mese di gennaio e di dicembre 2020 ha portato al suolo notevoli accumuli nevosi.

Dalle prime ore della notte la quota neve è scesa in modo molto veloce causando delle precipitazioni nevose anche sulla città de l’Aquila e su Tagliacozzo.

Tuttavia tra Campo Felice e Ovindoli sono in atto delle forti precipitazioni che al suolo hanno già portato oltre trenta centimetri di neve fresca, e che nelle prossime ore sono destinati ad aumentare grazie all’intensità dei fenomeni che si manterrà piuttosto e attiva e garantirà l’arrivo di altra neve.

Un inverno non freddissimo quello di quest’anno, che in realtà non ha mai visto episodi gelidi, ma molto nevoso se si guardano le volte che specie i versanti occidentali appenninici si sono ritrovati sotto delle fitte nevicate.

Ricordiamo l’ultima degna di nota del periodo della Befana, con oltre 180 cm di neve tra il borgo di Ovindoli e quello di Rocca di Mezzo.

Rovere, forte nevicata in corso sulle Rocche
Rovere, forte nevicata in corso sulle Rocche

La webcam dell’associazione AQ Caput Frigoris mostra la situazione in tempo reale a Rovere, Rocca di Mezzo, in questo momento, dove al suolo ci sono forse più di 30 cm di neve fresca.

Non è escluso che a fine peggioramento possano essercene anche 60 cm.

Related Posts