Mosca – Continua l’inverno anomalo su gran parte del territorio Europeo, con le temperature che si mantengono piuttosto elevate ovunque. Oltre al dato dello scarso innevamento che ha condizionato gran parte del nostro inverno, si aggiunge un dato ancora più interessante.
Il mese di gennaio è stato infatti particolarmente mite su gran parte del territorio europeo. Una anomalia positiva è stata riscontrata praticamente dalla Scandinavia alla Russia, con le temperature generalmente oltre i 9/10°C sopra la media.
Proprio dalla Russia arriva un dato davvero interessante e riguarda in particolar modo la città di Mosca, dove dall’inizio delle rilevazioni risalente al 1821 non era mai accaduto che la media delle temperature del mese di gennaio fosse superiore agli zero gradi.
Notate dal grafico come le oscillazioni nel grafico, mai nella storia si erano spinte nel mese di gennaio così in alto. Vedete inoltre come le medie solitamente si attestassero qualche grado al di sotto degli zero.
Si tratta assolutamente di una novità, se si parla di un caso isolato o di un possibile trend lo scopriremo solamente nel corso dei prossimi anni.