Un altro grande successo per gli amici di AQ Caput Frigoris in collaborazione con Meteo Lazio. E’ stata infatti installata una nuova stazione meteo sul pratone del Monte Gennaro, nel Parco Nazionale dei Monti Lucretili.
La zona è stata scelta dopo un’accurata analisi di tutto il territorio che circonda questa vasta area. Le osservazioni per individuare la postazione migliore sono iniziate già dall’Estate appena trascorsa, ma l’apparato è stato installato solo nella giornata di ieri.
Sarà particolarmente interessante monitorare questo settore perché è soggetto a marcate inversioni termiche durante la stagione invernale, pur trovandosi ad appena 30 km dalla città di Roma. Si tratta di una vasta area pianeggiante (chiamata “pratone”) collocata ad una quota di poco superiore ai 1000 metri, che in Inverno ha fatto spesso registrare temperature estremamente basse.
Può quindi considerarsi un punto “strategico” per il monitoraggio delle temperature sull’Appennino laziale, considerando anche che ad ora si tratta della stazione meteo più alta della provincia di Roma.