News
Monteforte Irpino, fiumi di fango

Una impressionante colata di fango si è verificata a Monteforte Irpino dopo una fortissima pioggia che ha causato molti disagi.

MONTEFORTE IRPINO, LE IMMAGINI DELLA COLATA DI FANGO

Violenti temporali nel pomeriggio della giornata di ieri si sono verificati un po’ in tutto il Centro Sud Italia, a seguito di correnti di aria fredda in quota che sono andate ad intaccare l’alta pressione dando luogo allo sviluppo di piogge e temporali che talvolta sono risultati anche molto intensi.

Ieri pomeriggio segnalavamo lo sviluppo di celle temporalesche dal radar della Protezione Civile, con fenomeni violenti associati anche a forte attività elettrica che stavano interessando in particolare le aree interne dell’Appennino centro meridionale.

In Abruzzo, nelle Marche, ma anche in Umbria poi nel Lazio e nella Campania intorno alle ore 16:00 violenti temporali sono sconfinati fin verso le aree costiere. In alcuni casi sono stati registrati anche corposi danni come a Monteforte Irpino, dove fiumi di fango, a seguito di una violentissima alluvione lampo, hanno travolto le auto parcheggiate e tutto ciò che intorno ad esse risiedeva.

Sono impressionanti le immagini video condivise da Davide Di Santo sulla sua Pagina Facebook, che mostravano la situazione in tempo reale.

I danni sono davvero molto ingenti così come è possibile osservare anche dalle immagini video, sebbene l’allerta meteorologica è stata allungata anche per l’intera giornata odierna per possibili nuovi temporali.

Tramite il suo profilo Facebook è intervenuto anche il primo Cittadino, Costantino Giordano, che ha informato la comunità che nonostante i gravi danni non sono presenti fortunatamente persone ferite.

Stiamo vivendo ore molto difficili, a causa di una delle tante bombe d’acqua sempre più frequenti, potenti e imprevedibili che stanno martoriando tutta la penisola, e che oggi ha colpito, tra gli altri, il nostro comune, causando molti disagi e tantissimi danni più e meno gravi, in tutto il territorio comunale.
La buona notizia, in questa ennesima difficile sfida che affronteremo insieme fianco a fianco, è che non ci sono feriti. Tanta paura, preoccupazione e anche rabbia, lo capisco, perché anche io sono montefortese e vivo le stesse emozioni. Ma noi siamo donne e uomini di grande coraggio, determinazione e laboriosità e non molleremo così facilmente.
Ringrazio i vigili del fuoco e i soccorsi che sono intervenuti con tempestività ed efficienza. Ringrazio tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e, tra fango e acqua, ci hanno aiutato a rimuovere ostacoli e aiutare le persone in difficoltà.
Un grazie al Prefetto di Avellino, la dott.ssa Paola Spena, alle autorità militari e alle forze dell’ordine provinciali che mi hanno chiamato, assicurandomi collaborazione e aiuto.
Ho convocato il Coc (Centro Operativo Comunale) per valutare la situazione ed elaborare un piano di intervento rapido ed incisivo. A tal proposito, vi invito a segnalarci tutte le difficoltà e le problematiche che state vivendo in queste ore, perché stiamo organizzando una serie di interventi di ripristino e pulizia delle strade e dei quartieri, a partire dalle prime ore di domani mattina.
Io, tutta l’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti, continueremo a lavorare incessantemente e a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, quando potrebbero esserci ulteriori fenomeni temporaleschi. A tal proposito, vi invito nuovamente alla massima prudenza.
Un abbraccio

METEO, OGGI ANCORA TEMPORALI IN APPENNINO

Nella giornata odierna assisteremo nuovamente a possibili sviluppi di piogge o temporali specie in Appennino, con possibili fenomeni a tratti anche intensi.

Per il medio lungo termine la situazione rimane sempre al limite, con i centri di calcolo che continuano a mostrare la possibilità di una rottura estiva subito dopo il Ferragosto.
Intano a Monteforte Irpino l’allerta meteo rimane elevata anche per le prossime ore.

Related Posts