Monte Vettore, escursionista disperso ritrovato senza vita

Nella giornata di ieri e a pochi giorni dal recupero dei quattro corpi degli alpinisti dispersi sul Velino, si è verificata un’altra tragedia questa volta sui Monti Sibillini.

Un escursionista nella giornata di martedì si è recato sul Monte Vettore senza fare ritorno a casa nelle ore pomeridiane della giornata, infatti proprio per questo motivo i familiari hanno lanciato un allarme.

La macchina del Soccorso si è così messa immediatamente in moto con i tecnici del CNSAS Marche che hanno raggiunto la località, molto impervia, con piccozze e ramponi.

Il corpo dell’escursionista è stato individuato da un drone del Soccorso Alpino e Speleologico, che ha impiegato sul posto per il recupero della salma circa 40 uomini.

Il medico una volta raggiunto l’escursionista non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Alle operazioni di Soccorso hanno partecipato il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, e due unità cinofile del corpo provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria.

Le operazioni di ricerca del disperso erano cominciate già nella serata di ieri, con la ricognizione dell’elicottero dell’Aeronautica Militare abilitato anche al volo notturno e proveniente da Pratica di Mare.

Sul posto presenti anche i Carabinieri di Ascoli Piceno ed un gruppo di VVF con il supporto dell’elicottero DRAGO che ha effettuato alcuni sorvoli in quota.