Monte Velino, i sentieri numero 1 e 6 sono chiusi: ecco come raggiungere la montagna

Monte Velino, decine di segnalazioni in questi giorni mettono in evidenza quelli che sono i sentieri chiusi per verifica che non permettono di raggiungere la montagna.

MONTE VELINO, COME RAGGIUNGERE LA MONTAGNA E I SENTIERI CHIUSI

Monte Velino, sentiero numero 1 e numero 6 chiusi

Monte Velino, sentiero numero 1 e numero 6 chiusi. Immagine di Massimo Viterbini Team Oppela

La rete sentieristica del Parco Regionale del Sirente Velino, ci mette in evidenza come molti sentieri sono al momento chiusi prevalentemente per verifica delle condizioni degli stessi.

Andiamo a vedere nel dettaglio quale è la scala per comprendere cosa significano le diciture che troviamo all’interno del portale del parco.

Sentiero Aperto, significa certamente che il tracciato non presenta alcun tipo di problematica tanto che la montagna è raggiungibile senza che vi sia alcun problema di sicurezza.

Sentiero in verifica, un tracciato con la seguente dicitura è momentaneamente chiuso e lo rimarrà fino a quando non verrà controllato e rimesso, se necessario, in sesto nei suoi punti considerati più critici.

Sentiero chiuso, itinerario interdetto per ordinanza delle Autorità competenti (Prefetto, Sindaco, ecc.) per ragioni di pubblica sicurezza, o per disposizione dell’Ente Parco, per ragioni di salvaguardia e tutela ambientale o per il quale l’attività di verifica di percorribilità da parte dei soggetti incaricati dall’Ente Parco ha avuto esito negativo. 

PARCO REGIONALE DEL SIRENTE VELINO, PER RAGGIUNGERE LA MONTAGNA REGINA DEL PARCO I SENTIERI NUMERO 1 E NUMERO 6 SONO CHIUSI

Molti escursionisti ci hanno segnalato che il sentiero numero 6 del Velino è stato interdetto momentaneamente al pubblico e a spiegarne le motivazioni è stato il CAI.

Le forti piogge delle ultime settimane hanno completamente modificato il sentiero rispetto alle condizioni finora note. L’azione dell’acqua ha completamente scavato il tratto più impegnativo abbassando notevolmente il livello del percorso nel caminetto che si presenta con un fondo di pietre mobili che lo rendono estremamente esposto al pericolo di frane. Le verifiche effettuate hanno indotto il Parco regionale Sirente Velino a stabilirne la chiusura in attesa di una bonifica. Si raccomanda il rispetto della disposizione“

Sulla rete sentieristica del Parco Regionale si legge come il sentieri numero 6 con partenza da Fonte Canale risulta appunto in verifica. Stessa ed identica situazione è quella che riguarda il tracciato indicato con il numero 1 ma con partenza da Capo Pezza, anche questo in stato di verifica.

Allora in tanti si stanno chiedendo come è possibile raggiungere la montagna.

Attualmente i sentieri aperti sono i medesimi: o il numero 3 o il numero 5.

SENTIERO NUMERO 3 PER IL VELINO

Il sentiero numero 3 parte da Santa Maria in Valle e arriva fino alla vetta della montagna, con una difficoltà tracciata che rispecchia il grado di EE. In questo caso il tempo di percorrenza stimato è di circa 4 ore e 30 minuti, consigliato soltanto ad escursionisti allenati ed esperti.

La lunghezza del tracciato è di 9 km mentre il dislivello presentato è di 1432 metri.

SENTIERO NUMERO 5 PER IL VELINO

Il tracciato numero 5 è piuttosto impegnativo ed è consigliato sempre e solamente se dotati di una ottima condizione fisica e per escursionisti esperti.

Il dislivello in questo caso è di 1300 metri per una lunghezza del sentiero di ben 5 km. Si parte da Fonte Canale nel territorio di Masse D’Albe e si arriva sulla vetta della montagna regina del Parco.

Il Monte Velino presenta quindi due dei suoi quattro sentieri disponibili attualmente chiusi.

 

Comments (No)

Leave a Reply