Una nevicata dalle caratteristiche eccezionali si è abbattuta al Monte Livata, dove questa mattina si registrano accumuli nevosi al suolo superiori al metro e mezzo di neve.
In particolare gli accumuli maggiori si evidenziano a Campo dell’Osso, dove le macchine sono state letteralmente sommerse dalla neve.
Dalle prime ore del mattino le persone del posto sono in azione con i mezzi spazzaneve e con le pale, per cercare di liberare le strade e le abitazioni.
Le numerose perturbazioni di questi giorni a carattere freddo stanno causando un susseguirsi di nevicate a quote via via più basse, tanto che nelle prossime ore fino alla mattinata di domani non sono esclusi fiocchi di neve fin sui 500 metri.
La neve è tuttavia molto pesante, a causa della presenza di molta umidità in quota, e proprio per questo il grande deposito di neve sugli alberi ha causato la caduta dei rami.
Da seguire anche il maltempo dei prossimi giorni e in particolare quello del 5 gennaio, quando nuove ed abbondanti nevicate potrebbero interessare i versanti occidentali delle montagne laziali e abruzzesi.
Anche in questo caso non sono esclusi dei corposi accumuli al suolo, che inevitabilmente andranno a sommarsi alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.
Di seguito una meravigliosa gallery di Antonio Garofolo dal Monte Livata, che testimoniano proprio quanto descritto poco fa.
Eccezionali nevicate dal Monte Livata