Nonna Meca a 86 anni pascola il gregge sui Piani Palentini

Domenica Salustri in arte nonna Meca è una donna di 86 anni di Capistrello, che nella vita non ha mai smesso di lavorare.

nonna Meca immortalata mentre conduce il gregge

E’ al centro dell’attenzione ormai da diversi giorni, specie da quando è stata immortalata con il bastone alzato per indicare la strada e guidare il gregge, fonte di prosperità e ricchezza per la sua famiglia.

Ad oggi il titolare dell’attività è il figlio Fiorello, ma lei nel tempo libero continua a darsi da fare. Giusto pochi giorni fa è cominciata a circolare nel web la foto di Meca mentre guida il gregge, e in pochissimi minuti ha raggiunto livelli di persone raggiunte incredibili e di condivisioni.

Ma nonna Meca fino a qualche tempo fa oltre a curare le pecore, si prendeva cura anche di una mucca che l’ha accompagnata per ben 40 anni. Il suo nome è Traconetta.

Le immagini che nonna Meca ha diffuso nel web, o chi per lei, riportano ad un passato non troppo lontano, a quella pastorizia che negli anni ha contraddistinto le regioni dell’Appennino e in particolare l’Abruzzo.

L’Abruzzo che ancora oggi è una tra le regioni con maggiori tradizioni in tal senso, ci ricorda attraverso questi scatti l’importanza che hanno avuto in passato e che ancora oggi hanno questi mestieri.