Meteo, ancora piogge e temporali anche intensi

Le condizioni meteo si manterranno instabili anche nella giornata odierna, in particolare nelle ore pomeridiane della giornata quando sono attese nuove piogge e temporali che potranno risultare talvolta anche intensi.

La giornata di ieri è stata condizionata da forti fenomeni temporaleschi, che dalle aree appenniniche sono scivolati verso le aree interne sia laziali che toscane e abruzzesi dando luogo a dei veri e propri nubifragi.

A Roma ad esempio intorno all’ora di pranzo un forte nubifragio ha interessato le aree nord-ovest della città, causando accumuli come 80 mm in circa 80 minuti, 64 dei quali sono arrivati al suolo in mezz’ora.

La stazione meteorologica di Ottavia ha registrato 84 mm di pioggia.

Forti temporali hanno colpito anche le zone appenniniche, dove temporali anche molto intensi hanno dato luogo ad una forte attività elettrica.

Nelle prossime ore si vivrà una condizione apparentemente simile a quella di ieri, con temporali che si svilupperanno nelle aree appenniniche e talvolta potranno risultare anche di modesta intensità.

Piogge e temporali anche di modesta intensità sono attesi nel pomeriggio in Appennino

Marche, Abruzzo, Molise,Lazio,  ma anche la Calabria potrebbero vivere un nuovo pomeriggio all’insegna delle piogge.

Un po’ di stabilità è prevista per il fine settimana, seppure non tutti riusciranno a rimanere coperti dall’alta pressione che nel corso della prossima settimana potrebbe causare delle temperature finalmente estive.